II° Nazionale a Zorzi-Maero ... e i romani stanno a guardare!

I° Settimana Velica Città di Livorno - Fireball - Partenza 6° prova
I° Settimana Velica Città di Livorno - Fireball - Partenza 6° prova

ANTIGNANO (LI) – La seconda tappa del circuito nazionale Fireball 2016, ha riservato molte sorprese ai 12 equipaggi in gara che si sono contesi il podio nelle acque del Circolo Velico Antignano.

Le minacciose previsioni meteo della vigilia si sono tramutate in due giornate di sole con vento più che sufficiente a disputare le 6 gare in programma a riprova della magia che contraddistingue questa zona della toscana, da sempre vocata alla vela.

L’impeccabile organizzazione in acqua e a terra, coordinata dal vulcanico Ds Chico Maltinti, ha permesso, a questa prima edizione della Settimana Velica Città di Livorno, di mostrarsi perfettamente all’altezza di raccogliere l’eredità del prestigioso Trofeo accademia Navale che quest’anno, per la prima volta dopo 33 anni, non è stato organizzato.

Insieme ai Fireball, nel medesimo campo di regata, ma con percorso differente, anche 15 Tridente, barca scuola per eccellenza, con a bordo molte giovani promesse della vela italiana.

 

La prima giornata ha accolto gli equipaggi con un vento leggero da sw che ha reso molto tecniche le 3 prove disputate e ha rimescolato spesso la classifica. Al termine in testa, l’equipaggio torinese Sara Puma – Umberto Cocuzza su ITA14919 La Vis, seguiti da Carlo Zorzi con Marco Maero su ITA1438 LupoAlberto e da Enrica Bertini con Alberto Messineo su ITA14472 Heart Attack. I Campioni italiani in carica Giorgio Leone –Vincenzo Roselli su ITA14953 chiudevano questa prima giornata con un deludente 7 posto. Buona prestazione invece per i giovanissimi Rebecca e Giacomo Fiore i quali con una barca in comodato dall’Associazione Fireball, infilavano due 7° riuscendo a mettere dietro ben 5 equipaggi.

Da segnalare, al suo esordio sul Fireball il bravo contenderista Daniele Fezzardi della Fraglia Vela Desenzano che ha potuto sperimentarsi su questa barca certamente più “articolata” del singolo che è abituato a manovrare.

La sera, gli equipaggi hanno potuto apprezzare, l’oramai leggendario "Barbecue del CVA", con abbondanza di hamburger, salsicce e wurstel, innaffiati da ottimo vino rosso, e completato da dolci casalinghi realizzati dai soci.

La seconda giornata, con partenza programmata per le 11.30, si è presentata da subito problematica a causa del mare montato nella notte per il passaggio di una perturbazione che rendeva difficoltosa l’uscita dal porticciolo.

Il Comitato, notando che il vento iniziava a ruotare verso nord, dopo aver posticipato la partenza issando l’Intelligenza a terra, rompeva gli indugi e chiamava le barche in acqua per una seconda giornata di regate.

Il vento girato a maestrale e l’onda formata della notte, tratteggiavano uno scenario completamente diverso rispetto al giorno precedente e, se i primi in classifica si auguravano di riuscire a conservare il vantaggio accumulato, erano molti gli equipaggi che sentivano di non meritare la posizione in classifica maturata sino ad allora.

Alle 12,30 le prue tagliavano la linea di partenza e le sorprese non si facevano attendere.

Il vento, con intensità crescente, oscillava sotto raffica fino a 15 gradi e, nell’ultima prova, provocava la scuffia dei 4° in classifica DeLuca Tonelli del CNLa Spezia, annullando ogni loro speranza di competere per il podio.

Nelle tre prove i Campioni italiani Leone-Roselli dello Y.C. Bracciano Est si piazzavano 1-2-2 e risalivano rapidamente la classifica fino al terzo posto preceduti da Puma-Cocuzza del C.N. Torino costretti, per un punto, a cedere il gradino più alto del podio ai bravissimi Zorzi-Maero del C.N. Torino, finalmente trionfanti, per la prima volta, in una nazionale Fireball.

Il prossimo appuntamento del circuito nazionale Fireball sarà a Marina di Grosseto dove dal 2 al 4 giugno gli equipaggi si contenderanno il titolo di Campioni nazionali Fireball 2016.

Classifica II° Nazionale 2016 Antignano
Classifica II° Nazionale 2016 Antignano