Dal Garda con furore!

Steven Borzani e Matteo Brescia vincono la Nazionale di San Vincenzo 2016.
Steven Borzani e Matteo Brescia vincono la Nazionale di San Vincenzo 2016.

SAN VINCENZO - Un gran bel fine settimana all'insegna del bel vento, bel tempo, belle onde, simpatia e accoglienza top al CN San Vincenzo per la penultima RN valida per la Ranking List , manifestazione cui la classe mancava da tre anni e questa volta insieme alla frizzante classe Vaurien.

Rinnovate coppie si affrontano in questa tappa: Andrea Minoni porta a prua Marco Maero, il buon Massimo Dinale invece scende in acqua con Angelo Tonelli. Pronti, via!

Lo scirocco previsto dai posaboe non tarda a prendere intensità; si scaldano i muscoli gia' ben prima dell'uscita dal porto con una serie infinita di virate per superare la diga foranea. Al di fuori e' uno spettacolo: vento teso, onda poco formata, raffiche e un cielo che alterna sole e nubi minacciose; si capisce fin da subito che non sara' "per bavettari... Attenzione!".

Percorso a quadrilatero al limite della spiaggia, linea ridotta, scarsoni in agguato. Prima prova molto serrata con Borzani, Leone, Minoni e Dinale attaccati, ma gia' alla seconda bolina si delineano le forze in gioco: passano a condurre Borzani-Brescia M. con Giorgio Leone e Vincenzo Roselli a incalzare, poi il nostro segretario di Classe Andrea e Massimo Dinale a chiudere il quartetto. Nel finale di prova Alberto Tentoni-Andrea Tondelli scuffiano alla grande e a rimetterci una lussazione alla spalla è Andrea; la loro regata finisce cosi, ma fino a domenica sera rimarranno a farci compagnia.

Nella seconda prova i gardesani si involano e sostanzialmente l'arrivo è la fotocopia della prova precedente. con Minoni-Maero che, partiti ultimi per rimediare ad un OCS, scelgono la bolina opposta a tutti e recuperano fino al terzo posto. Nella lunga pausa prima della terza prova molti ne approfittano per planate spettacolari anche senza spi. L'ultima prova del sabato è da cartolina: il mare si fa' bianco e il sole regna sovrano, ma e' ancora un primo di giornata per Steven & Matteo, con Massimo Dinale in gran spolvero a sopravvanzare Andrea Minoni. In virtu' di questo risultato sara' bagarre il giorno successivo per il podio più basso.

Al rientro le nubi scateneranno un bell'acquazzone che si protrarra' fino a tarda notte. Ma domenica la pioggia è un lontano ricordo, cosi come il vento purtroppo...... La mattinata passa tra disanime tecniche e programmi futuri con il mare piatto. Prima dell'una pero' ecco che il maestralino invocato dai locali giunge; bravi tutti a scendere in acqua rapidamente e il Comitato a dare la partenza.

Le condizioni non sono semplici: onda ripida e fastidiosa, corrente, buchi di vento; tuttavia e' un bel duello serrato tra Leone e Borzani, con i romani che vanno a vincere con caparbieta'. Dinale e' terzo e Minoni quarto. Ultima prova sara' decisiva per il terzo posto. Il maestrale scende, l'onda sale e le condizioni diventano per "bavettari DOC". Ultima prova difficile che vede far capolino finalmente Letizia Monosilio nei primi di testa; a testa bassa Minoni e Maero tengono botta e vincono alla grande. Nonostante il secondo posto, Dinale-Tonelli escono dal podio.

Buona la serie di Rebecca e Giacomo Fiore fermati da un'avaria nella terza prova. Da segnalare l'esordio in acqua salata del giovanissimo Cristiano Quaregna (14 anni!), del C.N.Torino, al timone di una barca sociale insieme a Cecilia Bruno dello Y.C.Italiano.

Classifica finale col primo posto dei portacolori di FVDesenzano e NWGSailing Campione sul Garda, Giorgio Leone e Vincenzo Roselli tenaci al secondo e Minoni-M.Maero a chiudere il podio.

Pasta party di livello, premi e omaggi alla premiazione a coronare due giorni di eccellente ospitalità da parte del C.N.San Vincenzo guidato dal Presidente Alessandro Placido e dal D.S. Amedeo Barbara (già Segretario della Classe Vaurien).