Rebecca e Giacomo Fiore sul podio del Campionato UK U26

Foto di Kate Stewart 
Foto di Kate Stewart 

Heybridge Basin, Maldon UK - Il "Fireball Under 26 Championship" si è tenuto presso il Blackwater Sailing Club durante il fine settimana del 14 e 15 settembre. Tra i concorrenti c'erano Rebecca e Giacomo che arrivarono dall'Italia e Daniel e Harry dall'Irlanda che guidarono fino a notte fonda per gareggiare nell'Essex.

Sabato ha visto un fiume che assomigliava a uno specchio all'arrivo della marea, ma un breve rinvio di 15 minuti ha permesso alla brezza marina di raggiungere l'area di regata e sono partiti per la prima delle tre gare in programma. Georgia Booth e Tom Kyne sono usciti dalla linea di comando e hanno aperto un vantaggio confortevole al primo segno che sono stati in grado di mantenere e difendere nonostante Isaac Marsh e Ollie I migliori sforzi di Davenport per farli rientrare. si separarono salendo il ritmo, le barche locali tentarono un lato del fiume e i visitatori seguirono il consiglio che avevano ricevuto durante il briefing. I visitatori sono arrivati in cima con Rebecca Fiore e Giacomo Fiore che guidano la flotta strettamente raggruppata al 3 ° posto.

Gara 2 ha visto aumentare l'intensità sulla linea di partenza, al punto che Georgia, Isaac e Sophie Johnson (la nostra campionessa europea Feva locale) erano su tutta la linea e non volevano tornare per ricominciare. Georgia e Isaac hanno avuto una rissa molto serrata lungo tutto il percorso con Isaac che ha appena ottenuto l'ancoraggio interno al penultimo segno per finire proprio di fronte, solo per ricevere un silenzio assordante mentre attraversavano la linea. Ciò ha consegnato la vittoria a Rebecca e Giacomo che sono stati seguiti da vicino da Kane Gooch e Ben Haigh (il più giovane della flotta a soli 16 e 15 rispettivamente e si sono appena trasferiti in Fireballs un paio di settimane prima).

Gara 3 ha visto Rebecca impegnarsi troppo all'inizio ed essere OCS, con Georgia e Isaac che sono solo il lato destro della linea. Ancora una volta si è trasformato in una vera battaglia con queste due barche con Georgia e Tom che hanno la meglio su Isaac e Ollie. Questa volta non ci sono stati errori all'ultimo segno e Georgia ha registrato la sua seconda vittoria della serie.

Una serata a base di fish and chips, seguita da un evento di degustazione di gin al Club ha visto tutti gli equipaggi mescolarsi e passare una fantastica serata insieme.

La domenica ha visto una calda giornata di sole con una brezza gradiente nord-ovest che è diventata molto leggera e sfarzosa mentre la brezza marina ha cercato di stabilirsi. Gara 4 ha visto Georgia e Tom guidare la flotta in fuga con Isaac e Ollie scattando alla poppa per tutta la corsa. Isaac e Ollie sono andati a vuoto e si sono trovati dalla parte sbagliata di un grande cambiamento che ha portato Georgia e Tom a un vantaggio. Mentre il vento stava iniziando a diventare molto instabile, l'Ufficiale di Gara ha colto l'occasione per accorciare la rotta in cima alla battuta mentre il vento era scomparso ulteriormente a valle. I fratelli irlandesi Daniel Thompson e Harry Thompson hanno chiuso al terzo posto.

La rotta è stata cambiata per l'ultima gara per mantenere la flotta nella parte superiore del fiume mentre la brezza marina e la battaglia del vento gradiente significavano che non c'era affatto vento in mezzo al fiume. Sfortunatamente il vento ha oscillato prima della partenza portando a una partenza sotto spinnaker con la barca locale di Ben Stewart e Oscar Dyer che hanno ottenuto il miglior paranco e hanno portato via la flotta. Dopo la prima boa, Isaac e Ollie hanno preso il comando con Georgia e Tom, spingendosi appena davanti al resto della flotta. Le altre sette barche arrivarono allo stesso tempo in basso e c'era molta spinta per la posizione. Sophie Johnson e Will Taylor hanno vinto la battaglia ed è uscito al terzo posto. Al ritorno, Georgia e Tom hanno chiuso su Isaac e Ollie e alla fine li hanno raggiunti. Più indietro ci sono state alcune battaglie reali in corso e nel secondo tempo, mentre al 4 ° posto Rebecca e Giacomo sono stati colpiti da un enorme colpo di testa che li ha rovesciati. Sono stati brevemente sorpassati da Daniel e Harry, ma sono stati colti dalla marea sull'ultima battuta finale e Rebecca è stata in grado di riconquistare il suo posto e conquistare il 3 ° posto assoluto.

Dopo cinque gare ravvicinate, il "Fireball Under 26 Championship" è stato vinto in modo convincente da Georgia Booth e Tom Kyne con quattro primi posti. È stato bello vedere l'altissimo livello di competizione attraverso la flotta e tutti noi che eravamo leggermente più di 26 (!) Stavamo provando un po 'per andare ad unirci a loro, eravamo molto invidiosi. Il Blackwater Sailing Club e la UK Fireball Association desiderano ringraziare tutti i concorrenti per lo sforzo di venire a competere sul fiume Blackwater e sperare che il successo dell'evento porti più barche a competere per il trofeo il prossimo anno.

Risultati generali

Classifica vela № Club Helm Crew R1 R2 R3 R4 R5 totale

1 14940 Hayling Georgia stand Tom Kyne 1 (ARO) 1 1 1 4

2 15151 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8

3 15155 ASD Pontile Rebecca Fiore Giacomo

Fiore 3 1 (ARO) 4 4 12

4 15156 Daniel Thompson Harry Thompson 4 3 3 3 (5) 13

5 14675 4 2 20 6 (8) 8 20

6 14882 20 Blackwater Sophie Johnson Will Taylor 7 (ARO) 5 5 3 20

7 14887 6 (9) 5 4 (9) 9 24

8 14805 26 26 26 26 26 26 26 26 26 26 26 26 26 26 26 26

9 14905 Blackwater Ben Stewart Oscar Dyer (DNC) 6 6 54