News 2014

24 NOV 14  Confermata la Classe Fireball al TAN 2015
Il Comitato organizzatore del Trofeo Accademia Navale di Livorno ci ha comunicato l'inserimento della Classe Fireball nel weekend del 25 e 26 aprile.
Queste le date del calendario nazionale 2015 comunicate alla FIV:

  • 28 e 29 marzo - Y.C. Chiavari
  • 25 e 26 aprile - CV Antignano (LI)
  • 23 e 24 maggio - CV Punta Ala
  • 13 e 14 giugno - CV Piombinese
  • 27 e 28 giugno - Y.C. Bracciano Est
  • 18 e 19 luglio - CV Acquafresca (Brenzone)
  • 18 19 20 settembre - Campionato di Classe - CV Antignano

Si segnala che il Circolo Acquafresca si è candidato ad ospitare il Campionato Europeo 2016. Dunque la regata di luglio 2015 sarà un'ottima occasione per provare il campo di regata, sia per gli equipaggi italiani che per altri equipaggi europei.

Buon vento! Andrea Minoni,
Segretario Fireball Italia


29 OTT 14  33° Criterium Invernale - Rapallo 

RAPALLO: Grande successo al Circolo Nautico Rapallo per la 33ª edizione del Criterium Invernale, classica regata velica di fine stagione riservata alle derive delle classi Fireball, Finn, Dinghy 12’ e Laser. Ben 71 le imbarcazioni partecipanti nelle varie classi, numero che costituisce un record di tutte le recenti edizioni. “Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il presidente del sodalizio Silvano Queirolo -, è la conferma che gli investimenti che stiamo facendo nell’organizzazione delle regate e della scuola vela sono apprezzati”. Un week end dal clima praticamente estivo ha permesso lo svolgimento di cinque regate combattute e tecnicamente perfette in un vento da Sud-Ovest tra sei e dieci nodi, mare liscio e sole: ovvero il Tigullio con la sua veste migliore. Perfettamente riuscita l’organizzazione della manifestazione, sia per la gestione della regata che per l’accoglienza delle barche e dei concorrenti, con gradita serata in onore degli equipaggi, ricco buffet di chiusura ed estrazione di bei premi durante la cerimonia della premiazione. Tra i Fireball erano in gara 10 equipaggi. Ha vinto Senza Scuse di Maurizio Leone e Luca Campati dello Yacht Club Bracciano Est con 4; secondo posto per Paolo Giulio Brescia e Alberto Maero (Yacht Club Italiano) con 11. Terzo Satanasso di Andrea Minoni e Paolo Pellicano (Yacht Club Bracciano Est) con 12, quarto Lupo Alberto di Carlo Zorzi e Marco Maero (Circolo Nautico Torino) con 16. Quest’ultimo si aggiudica lo Scooter Kymco messo in palio dal C.N.Rapallo. - Classifica Finale Fireball

Christian Galfrè - Redattore Genova24.it


22 OTT 14  Offerta North Sails riservata alla Classe Fireball

Vi scrivo per sottoporvi questa offerta da parte di North Sails riservata alla Classe Fireball. Vi premetto che anche io sono stato un fireballista con Galletti (anni 1994-1995) e che quindi questa e’ una classe che ho ancora molto a cuore. Rimango a vostra completa disposizione per qualsiasi chiarimento tecnico e/o economico. Cordialita'
- Fireball PriceList Seasonal

Stefano Orlandi
NORTH SAILS CSD & OD Manager
O +39 0185 352629 - M +39 345 4775957
stefano.orlandi@northsails.com - Skype: bistec72
NorthSails.com - www.northsails.it
Via Pontevecchio 40B/1, 16042 Carasco (GE) ITALY


15 OTT 14  2007-2014 Termine Sponsorizzazione Aires Tech

Aires Tech - Technical Sponsor

ROMA - Il 31/12/2014, dopo 8 anni, terminerà la storica sponsorizzazione della società Aires Tech in favore dell'Associazione Italiana Fireball.
E' una decisione presa in accordo con i responsabili della Classe, dettata da un lato dalle opportunità che i nuovi media offrono e dall'altro dalla volontà di Aires Tech di concentrare le attività nei propri settori strategici. La collaborazione, iniziata nel 2007, si è concretizzata principalmente in 4 attività:
Sviluppo & gestione del sito ufficiale della Classe; Progettazione, realizzazione & gestione del sito ufficiale del Campionato Europeo Rome 2012; Sponsorizzazione delle iniziative promozionali denominate "Giornate di Santommaso"; Creazione & gestione del gruppo Facebook "Fireball Italia".
Aires Tech rimane vicino alla Classe Fireball e, convinti di aver svolto in questi anni un buon lavoro, auguriamo a tutti i fireballisti BUON VENTO!

Giuseppe Riccucci, Amministratore


9 OTT 14  Regionale IV Zona: Report e Classifica Finale
Complimenti a tutti, dopo la mancata assegnazione del campionato Zonale Fireball dello scorso anno, siamo riusciti a risorgere. Valide tutte le prove disputate, che hanno visto la classe Fireball spesso, con il numero maggiore di barche in acqua, un bel segnale di vitalità della flotta, in un momento di crisi generale per tutte le classi veliche. Un ringraziamento, da parte mia, credo a nome di tutti, per l'impegno generale, al fine di cercare di mettere il maggior numero di barche in acqua. Lo Zonale 2014 ha visto prevalere l' equipaggio Leone-Campati che chiudono in bellezza una stagione ricca di successi - Campionato Italiano e Ranking List-, combattuta la assegnazione del secondo e terzo posto, che a visto prevalere di misura l'equipaggio Palermi-Capizzi su Minoni-Pellicano, interessanti gli spunti di competitività, dimostrati durante le prove da parte di equipaggi fuori dal podio, che fanno sperare, in un campionato Zonale per il prossimo anno più combattuto e divertente per tutti. Colgo l'occasione per informarvi che a breve vi comunicherò la data dell'assemblea IV Zona. - Classifica Finale

Luca Campati, Delegato IV Zona


9 OTT 14  Important Rule Change ~ Weight of Fireball
Cari Soci e Amici del Fireball, la Fireball International ha approvato una riduzione di 3 kg del peso minimo di stazza.
Il nuovo peso minimo del Fireball è kg.76,4. Buon vento a tutti.

Andrea Minoni, Segretario Fireball Italia


29 SET 14  33° Criterium Invernale - Rapallo 25/26 ottobre

In allegato bando e modulo di iscrizione dell 33° CRITERIUM INVERNALE, classica di chiusura del calendario velico 2014, riservata alle derive delle classi Dinghy 12’, Laser, Finn, Fireball e RS Feva. L’evento sarà caratterizzato dalla solita precisa organizzazione delle prove in mare e simpatiche manifestazioni collaterali e l’estrazione di premi tra i concorrenti presenti alla premiazione tra cui un CICLOMOTORE. Link: www.circolonauticorapallo.it. Buon vento a tutti.
- Modulo di Iscrizione  - Bando di Regata

Marco Cimarosti
Organizzazione e Comunicazione - Circolo Nautico Rapallo


22 SET 14  Vincitori Ranking List 2014

TREVIGNANO R. - Il trofeo della Ranking 2014 arriva in IV zona, dopo una lunga permanenza a La Spezia. Se lo aggiudicano Maurizio Leone e Luca Campati, Campioni italiani in carica, al termine dei 5 appuntamenti nazionali del circuito Classe Fireball. 21 equipaggi si sono alternati nelle regate svolte tra la Liguria la Toscana e il Lazio, presso lo Y.C.Chiavari, Il Centro Velico Piombinese, il Centro Velico punta Ala, il Circolo Nautico Antignano e lo Y.C. Bracciano Est. Molto combattute le altre posizioni con 2 equipaggi a pari punti al terzo posto e ben 4 a pari punti al quinto posto. Buon vento e arrivederci con la ranking al 2015!
- Ranking List 5di5

Andrea Minoni, Segretario


22 SET 14  A Leone-Roselli, la nazionale fireball di Bracciano

TREVIGNANO R. - Giorgio Leone e Vincenzo Roselli (in foto), dello Y.C.Bracciano Est, si aggiudicano la nazionale Fireball del Lago di Bracciano.
Al primo posto tra i Fireball Classic boat, i torinesi Zanillo Bordon e Mattia Bordon, quinti in classifica generale.
Con questa ultima regata del calendario 2014, la Classe ha assegnato il titolo di Campioni Ranking 2014 conquistato dall'equipaggio Maurizio Leone e Luca Campati dello Y.C. Bracciano Est. La prima giornata è stata caratterizzata de una lunga attesa del vento, giunto in extremis alle 17:30, che ha permesso di svolgere un’unica prova nella quale la coppia Ditto Galletti- Enrica Bertini, a bordo del loro Fireball “classico” (in legno e di oltre 20 anni) hanno prevalso su tutti. La seconda giornata è iniziata presto con un vanto da sud che ha animato la regata già dalle 12:00.
Tre prove caratterizzate da frequenti oscillazioni di direzione e intensità che hanno messo alla prova le capacità dei 14 equipaggi in gara provocando frequenti rimescolamenti di classifica. Ottima, come al solito, l’organizzazione dello Y.C. Bracciano Est che ha offerto un’ottima regata in acqua e una piacevolissima cena a terra.
Un sentito ringraziamento dalla Classe Fireball a tutti coloro che hanno permesso di realizzare questo eccellente appuntamento velico.

In foto i vincitori della categoria "FIreball CLassic Boat" con i complimenti della classe! - Classifica Finale (formato pdf)

Andrea Minoni, Segretario


19 AGO 14  Nazionale Bracciano - Spostata al 20/21 sett

BRACCIANO: A seguito delle comunicazioni intercorse precedentemente, diamo conferma dello spostamento della regata in oggetto, dal 6/7 settembre 2014 al 20/21 settembre 2014. - Bando di Regata

Giancarlo Pisani, D.S. YCBE


7 AGO 14  21-24 Agosto: Campionato Svizzero a Brunnen!

Tra 2 settimane a Brunnen si disputerà il Campionato Svizzero Fireball. Al momento hanno aderito già 28 equipaggi provenienti anche dalla Germania e dalla Repubblica Ceca. Una vera regata internazionale!
Saremmo lieti di avere anche degli equipaggi italiani con noi!
Per segnalare la vostra partecipazione potete inviare i nomi dell'equipaggio e il numero velico a questo indirizzo:

Ernst Schneibel, Stationsstrasse 12, CH 8606 Nänikon
schneibel@bluewin.ch

Altre info (solo in tedesco) qui: - Apri documento
e sul sito della Classe Svizzera: - Sito Fireball Svizzera

Mi auguro di incontrarvi a Brunnen il 21 agosto!
Maria Christina Hardi-Landerer


3 AGO 14  Campionato Ligure Chiavari ed Interzonale I-II-XV

CHIAVARI: Con il weekend del 26-27 Luglio si è chiusa a Chiavari l'ultima prova valida per il trofeo interzonale I-II-XV. Nonostante le previsioni fossero pessime, il tempo è stato clemente con i 7 coraggiosi equipaggi al via, permettendo di svolgere serenamente le 6 prove in programma. Nel primo giorno gli equipaggi Brescia-Strobino e un intramontabile Galletti-Bertini si sono dimostrati insuperabili, lasciando sin da subito tutti gli altri equipaggi alle loro spalle. A chiudere il podio della prima giornata è stato l'inedito Pages-Limardo, che hanno conquistato il primo posto nella prima prova per poi chiudere in decrescendo. Nella seconda giornata il dominio di Brescia-Strobino si è consolidato, mentre la lotta per il podio si è fatta serrata. L'equipaggio De Luca-Tonelli, dopo aver saltato la prima giornata, si è dimostrato uno dei più in forma ottenendo due 2° posti. Alla fine l'equipaggio Galletti-Bertini è riuscito a mantenere il secondo posto in classifica, a soli due punti da Zorzi-A.Maero che con il primo posto nell'ultima prova sono riusciti a salire sull'ultimo gradino del podio con 2 punti di vantaggio su di Dinale-Campo. Da notare la fantastica prova di Limardo, che nonostante il risultato, è riuscito a completare le ultime tre prove con un fantastico Bubbi al timone (da notare che questo ragazzo ha solo 80 anni). Grazie a quest'ultima prova l'equipaggio Dinale-Campo è riuscito ad ottenere il primo posto nella classifica Interzonale partecipando a tutte le prove in programma e grazie ad una costanza di rendimento davvero invidiabile. Al secondo posto, con ben 8 punti di svantaggio, si piazzano Zorzi- M.Maero-A.Maero con un ottimo recupero dopo l'assenza a San Bartolomeo. A soli 2 punti dal secondo posto si piazzano Galletti-Bertini che grazie alla costanza di rendimento tenuta durante le regate di San Bartolomeo e soprattutto di Chiavari ottengono l'ultimo gradino del podio. Da notare anche il quarto posto di Brescia-Strobino pur partecipando ad una sola regata. Appuntamento al prossimo anno dove speriamo di poter ripetere il successo ottenuto da questo campionato Interzonale.
- Classifica Chiavari  - Classifica Finale Interzonale I-II-XV

Carlo Zorzi, Delegato XV Zona


1 AGO 14  Nazionale Bracciano - 6/7 Settembre YCBE 

BRACCIANO: Lo Y.C. Bracciano Est ha già iniziato a preparare la Regata Nazionale Fireball del 6 e 7 settembre, ultimo appuntamento della Ranking Fireball 2014! Per dimensionare i mezzi appoggio, e soprattutto la "sontuosa" cena del sabato, ha bisogno di conoscere in anticipo quanti equipaggi decideranno di sfidarsi nelle splendide acque del Lago di Bracciano in uno dei periodi più belli dell'anno.
Oltre al podio, sarà premiato, come di consueto ormai, anche il primo equipaggio classificato con un Fireball Classic Boat (riservato agli scafi in legno o comunque di concezione classica).
Vi segnalo inoltre, che è possibile concordare una sistemazione economica per tende e camper in una struttura adiacente al circolo.
Vi prego dunque di inviare una email per segnalare la vostra partecipazione all'indirizzo: info@ycbe.it. - Bando di Regata

Buon Vento, Buona Estate ed arrivederci a Settembre allo Y.C. Bracciano Est!
Andrea Minoni, Segretario


1 AGO 14  I Fireball in Paradiso!

Tra il 29 e il 31 Agosto, presso il Lago di Ceresole Reale si terrà il “Ceresole Lake Contest” organizzato dalla Classe Fireball-Italia.
Il paesaggio mozzafiato di questo piccolo e ventoso lago tra le montagne del Parco del Gran Paradiso (a circa 1h di macchina da Torino) farà da sfondo ad un weekend di regate che metteranno in mostra le performance del Fireball. Sarà inoltre possibile per il pubblico svolgere delle prove in acqua della barca, in modo da poter toccare con mano le prestazioni che è in grado di raggiungere questa tecnica e veloce deriva. Ricordiamo che per chi si dimostrerà più interessato la Classe Fireball-Italia potrà affidare a scopo promozionale una “barca di classe” in comodato d’uso GRATUITO per un anno intero, in modo da poter permettere a chiunque di entrare a far parte della nostra grande famiglia. Il Lago di Ceresole Reale rappresenta il punto di partenza di numerose escursione attraverso il Parco Nazionale del Gran Paradiso e la bella passeggiata che costeggia l’intero lago permette una visione perfetta del campo di regata. Questo lago rappresenta quindi la perfetta unione tra vela ed alpinismo, permettendo a tutta la famiglia di poter vivere un weekend fantastico. Il punto di ritrovo dell’evento sarà situato presso il rifugio Massimo Mila, nella punta ovest del lago, dove si potrà sia cenare che dormire (e magari bere una buona birra) servendosi della fantastica accoglienza del parco del Gran Paradiso.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito: http://ceresolelakecontest.jimdo.com/ 
o scrivere alla mail: ita14309@hotmail.it

Vi aspettiamo numerosi, Carlo Zorzi, Delegato XV Zona


20 LUG 14  Campionato Ligure Fireball - Chiavari 26-27 luglio 

La
Lega Navale Italiana sezione di Chiavari e Lavagna
ha il piacere di invitarTi al
Campionato Ligure Classe Fireball 2014

Il sabato sera è prevista una splendida cena a prezzo "ligure" di solo 5 euro e la premiazione sarà accompagnata dalla tradizionale pasta al pesto e da un goloso tiramisù. Per organizzare al meglio spazi e quantità, Ti chiedo di segnalare la tua partecipazione scrivendo a enricabertini@virgilio.it, di seguito il bando della Regata. - Bando del Campionato

Buon Vento! Andrea Minoni, Segretario


16 LUG 14  Nazionale Piombino - Classifica 

PIOMBINO - Conclusa la quarta regata nazionale della ranking Fireball 2014! Sul podio Paolo Brescia e Ariberto Strobino dello Y.C.Italiano, seguiti dagli indomabili Maurizio Leone e Luca Campati dello Y.C. Bracciano Est, i quali, nonostante una prima giornata di avarie, salgono sul podio con sole 3 regate disputate su le 5 totali. Al terzo posto Giorgio Leone e Vincenzo Roselli dello Y.C. Bracciano Est. Sul podio anche gli eccellenti Zanillo Bordon e Mattia Bordon vincitori del trofeo Fireball Classic boat con ottime prestazioni soprattutto nella prima giornata di regate caratterizzata da vento a 24 nodi. L’organizzazione del Centro Velico Piombinese si è confermata ottima in acqua e generosa a terra, con una piacevolissima cena nella panoramica Piazza Bovio e un abbondante rinfresco in occasione della premiazione. La preziosa collaborazione con il CVP prosegue con un appuntamento nella prossima stagione e con l’avvio di nuovi equipaggi su fireball forniti dall’Associazione. - Classifica

Andrea Minoni, Segretario


4 LUG 14  Nazionale Piombino 12 e 13 luglio: tutto ok! 

La nazionale di Piombino è alle porte! Tutto pronto al Centro Velico Piombino:
  - Maglietta della regata
  - Piazzale riservato ai regatanti
  - Convenzione per dormire al Resort Poggio all'Agnello (Baratti)http://www.poggioallagnello.it/it Da stasera è possibile riservare l'alloggio specificando che partecipiamo alla regata del Centro Velico Piombino (Riferimento Marco Poggianti - Direttore Sportivo del CV Piombino) Telefono 0565 297300
  - Cena in centro a Piombino
  - Quota di iscrizione 50 euro per 2 giorni di vela in un campo di regata fantastico nel miglior periodo dell'anno!

Ci vediamo a Piombino! Buon vento! Andrea Minoni, Segretario


1 LUG 14  IV Zona - Campionato regionale

BRACCIANO: Finalmente il Lago di Bracciano è riuscito a regalarci due splendide giornate di vento che hanno permesso di disputare un divertente Nastro Azzurro nella giornata di Sabato, e Domenica tre splendide prove valide per il Campionato Zonale, divertenti le poppe con raffiche di 18Kts e più che hanno esaltato le doti velociste del FIREBALL "mentre gli F18 ruzzolavano !!!".
La prova è stata vinta di un soffio dall'equipaggio Leone-Roselli, su Minoni-Guglielmo, che hanno dato una dimostrazione di velocità e capacità in condizioni difficili, con due primi su tre prove disputate, non sufficenti per superare il regolare equipaggio Leone- Roselli, il quarto posto nella prima prova, a causa di un errato setting del fiocco li ha penalizzati, come dichiarato dal sagace Giorgio " caro Andrea ti mancano sempre 10 Centesimi per fare 1 Euro " sono sicuro che alle prossime prove Andrea scendera in acqua con la saccocce piene di spicci!! ti aspettiamo sul gradino più alto del podio, terzi l'equipaggio lightweight Leone-Campati che mantengono saldamente la prima posizione nella classifica generale, come sempre un sentito ringraziamento a tutti per la partecipazione. - Classifica Campionato Regionale

Luca Campati, Delegato IV Zona


30 GIU 14  Nazionale Piombino 

Care Firebelle e cari Firebulli, il prossimo 12 e 13 luglio al Centro Velico Piombinese> disputeremo la 4° Regata Nazionale 2014.
Il campo di regata è eccellente, proprio davanti alla piazza centrale di Piombino: un'ottima occasione per godere di un mare caldo e ventoso! Il circolo e il piazzale antistante dove saremo ospitati, sono stati appena ristrutturati e l'accoglienza sarà ottima come sempre. La sera di sabato è prevista una cena in un ristorante del centro storico. La tassa di iscrizione è di 50 euro.
In allegato trovate il bando e la classifica di ranking aggiornata con uno scarto. Spero di incontrarvi a Piombino: buon vento!
- Ranking List 3di5  - Bando Regata

Andrea Minoni, Segretario


23 GIU 14  Regate Classe Fireball Svizzera
We are soon having two races that might be interesting for the Italian Fireballers as well:

Lago di Rescia: 2/3 August (in Italy)
Swiss Nationals at Brunnen, Lake Lucerne: 21-24 August
and later: Neuchatel, Lake Neuchatel: 18/19 October
All the best Mianne, Switzerland Fireball Class


23 GIU 14  IV Zona - Campionato regionale
Cari FIREBALLISTI, in allegato il bando della prossima prova 29 Giugno 2014 valida per l' assegnazione del Campionato Zonale 2014 organizzata dal Circolo YCBE vi aspetto tutti in acqua, per chi volesse vi ricordo che, che il Sabato 28 Giugno 2014, si svolgerà la Regata Raid NASTRO AZZURRO regata a tempi compensati circumnavigazione del lago, storica manifestazione, ad oggi sono tre i FIREBALL iscritti vi invito a partecipare iscrivendo vi sul sito della manifestazione entro il 24 Giugno www.cobrasail.net, per trascorrere una piacevole giornata a spasso per il lago, e la sera a cena.
- Bando Regata BCS formato pdf

Luca Campati, Delegato IV Zona


17 GIU 14  Shetland Islands - European Championships 2014
Would you like to come to Shetland for the European Championships this summer but do not have Fireball ? Well problem solved! Andrew Davies, Secretary of Fireball International has 2 Fireballs ready for charter at the regatta. If you are interested, please contact Andrew direct by email: andrew.davies@fireball.onyxnet.co.uk.

Shetland Fireball Association


12 GIU 14  IV Zona - Campionato Regionale
E' disponibile la classifica provvisoria del campionato regionale IV Zona.
- Classifica Regionale 2014

Luca Campati, Delegato IV Zona


9 GIU 14  IV Zona - Campionato Regionale

BRACCIANO: Domenica 8 Giugno si è svolta la 4° prova valida per l' assegnazione del Campionato Zonale 2014, sette i FIREBALL in acqua, in una giornata caratterizzata da venti irregolari, che hanno permesso di disputare solo una 1/2 prova!!! Saldamente al comando la coppia Leone- Campati, da segnalare l'ottima prova di Marino Sante e Daria, frutto di una fascia per capelli "alla Puissa!!" sempre nelle prime posizioni la coppia nautica Monosilio Ganimede, i miei complimenti, sotto tono Minoni tarpato da una sciatalgia e Palermi che si è dovuto inchinare al mitico Sante da segnalare anche Rossi Paolo che scendeva in acqua senza nessun ausilio utile alla navigazione - segna vento e bussola - "navigo di istinto" perso tra i salti di vento, in ultimo sperando di vederlo presto in posizioni migliori Locanto sceso in acqua con le vele nuove dichiarava "ora la barca cammina", ti aspettiamo su rotte più corrette. Vi aspetto tutti alla prossima prova, sperando in condizioni migliori.

Luca Campati, Delegato IV Zona


2 GIU 14  44° Campionato Nazionale Punta Ala

PUNTA ALA: di seguito il podio ed il premio speciale del 44° Campionato Italiano Fireball 2014 che si è svolto a Punta Ala, presso il Centro Velico Punta Ala dal 31 maggio al 2 giugno 2014, 8 le regate disputate:
PRIMO EQUIPAGGIO ITALIANO CLASSIFICATO
- ITA 14932 MAURIZIO LEONE/LUCA CAMPATI (in foto)
SECONDO EQUIPAGGIO ITALIANO CLASSIFICATO
- ITA 15054 FABIO PALERMI/ANTONIO CAPIZZI
TERZIO EQUIPAGGIO ITALIANO CLASSIFICATO
- IRL 14953 GIORGIO LEONE/VINCENZO ROSELLI
PREMIO CLASSIC BOAT FIREBALL (scafo di almeno 20 anni)
- ITA 13121 FERDINANDO GALLETTI/ENRICA BERTINI
- Classifica Finale  - Report Finale Campionato

Segreteria Centro Velico Punta Ala A.S.D.


1 GIU 14  Benvenuta Emma!

ROMA - Alle 16.03 la Classe Fireball Italia da il benvenuto ad Emma, di 2.560 Kg! Tanta felicità e buon vento alla neonata, alla mamma ed a papà Francesco Ganimede!

Andrea Minoni, Segretario


27 MAG 14  IV Zona - Campionato regionale
BRACCIANO: Domenica 25 Maggio si è disputata la seconda giornata, valida per il Campionato Zonale 2014 organizzata dall' YCBE, due le prove disputate che hanno visto la partecipazione di 10 FIREBALL, da notare in primis il ritorno in acqua del mitico Puissa con a prua il fido Milia,che dopo anni di pedalate, è rientrato in splendida forma disputando due splendide prove, a terra si vociferava dovute alla fascia per i capelli stile pirata Malese, da segnalare anche il rientro di Giorgio e Vincenzo con la nuova barca. Un particolare ringraziamento come sempre a tutti, che con la loro partecipazione rendono le regate più divertenti, e la classe con più equipaggi in acqua. - Classifica Regionale 2014

Luca Campati, Delegato IV Zona


26 MAG 14  Nutella Cup Fireball 2014

BRENZONE: Domenica 18 maggio si e' svolta nelle acque del Lago di Garda il Trofeo Nutella Cup organizzato dal Circolo Velico Aquafresca di Brenzone. Sulla linea di partenza 5 scafi fireball pronti a tutto per conquistarsi l'ambito trofeo ma sopratutto per dimostrare su un campo di regata conosciuto a livello mondiale chi puo' essere all'altezza dei piu' grandi campioni. Due prove previste e due effettuate vento termico pomeridiano (l'Ora) da 240 che ha iniziato a soffiare teso verso fine mattinata; prima del solito (i locali hanno confermato) quindi la prima prova si e' svolta con 10/12 nodi e la seconda in calando fino ai 5/7 nodi. La prima prova ha visto partenza e conduzione in solitario della coppia spezzina De Luca/Tonelli seguita da Maggi/Limardo, la seconda l'equipaggio Torinese Maero/Messineo prende la testa della regata avvantaggiandosi miglio dopo miglio fino ad arrivare primi con un bel distacco e in seconda posizione si confermano Maggi/Limardo in terza arrivo al foto finish tra De Luca/Tonelli (che avranno la meglio) e i combattenti Fezzardi/Brescia lasciando cosi' la vittoria finale ai giovani Torinesi seguono equipaggio inedito su Iaia Tentoni Alberto con la new entry femminile Messineo. Premiazione e rinfresco a base di nutella.
Vi informo che ci e' stata fatta da parte del Circolo di Brenzone la proposta di ospitarci per i Campionati Italiani Fireball 2015.
In foto i vincitori e di seguito la classifica:

1) 13472 Maero Alberto
2) 14833 De Luca Alessandro
3) 14937 Maggi Davide
4) 14548 Fezzardi Daniele
5) 13119 Tentoni Alberto
Davide Maggi, Delegato I Zona


21 MAG 14  Campionato Italiano Punta Ala - Bando
E' disponibile il bando del Campionato Italiano 2014 che si disputerà dal 31 maggio al 2 giugno a Punta Ala, organizzato dal Circolo Velico Punta Ala.
- Bando Campionato Nazionale Punta Ala

Andrea Minoni, Segretario


3 MAG 14  IV Zona - Campionato regionale
Cari Fireballisti vi ricordo che il 25 Maggio 2014 si disputerà la seconda prova valida per il Campionato Zonale 2014 FIREBALL, organizzata dal circolo YCBE, al fine di permettere a tutti di scendere in acqua, invito coloro che avessero problemi di equipaggio a contattarmi.
- Bando Regata (formato doc)

Luca Campati, Delegato IV Zona


2 MAG 14  Regata Regionale 18 maggio C.V. Acquafresca

Domenica 18 maggio a Brenzone, sul Lago di Garda, si disputerà la Nutella's Cup - prima regata regionale della XIV zona. Un'ottima occasione per tornare a regatare sullo splendido Lago di Garda. Lo Yacht Club Acquafresca, che organizza la regata, avrà il piacere di ospitare gli equipaggi interessati già dal sabato, per provare il campo di regata.

Andrea Minoni, Segretario


30 APR 14  Convocazione Assemblea e Consiglio Direttivo
È convocata presso la sede nautica del Circolo Velico Punta Ala l'assemblea della classe fireball per l'anno 2014 alle ore 9,30 del giorno 1 giugno 2014 in prima convocazione ed alle ore 10,00 in seconda convocazione con il seguente ordine del giorno:

  1. Rinnovo cariche sociali del biennio (Presidente, Segretario e Tesoriere)
  2. Approvazione bilancio preventivo 2014 e consuntivo 2013
  3. Calendario e Sede campionati italiani 2015
  4. Varie ed eventuali

E inoltre convocato il Consiglio Direttivo della classe per il giorno 31 maggio 2014 alla fine delle regate per discutere gli argomenti che verranno portati in assemblea.Statuto Associazione Italiana Fireball

Roma 30 aprile 2014, Maurizio Leone, Presiden

8 FEB 14  2014 Fireball European Championships

Just spoken with Northlink Ferries. They have advised that we will be getting a discount on the ferry but are working out how to apply the discount code to bookings for the event. We should be in a position to advise the discount code on Monday / Tuesday next week. You will need to email us (fireballshetland@gmail.com) to get the code, then contact Northlink to make the booking. Northlink have advised that there is space available on the ferry on the nights required at the moment, so please be ready to book when the code is available. Accommodation is also starting to get booked up at the moment, so now is the time to book. We are looking forward to a great championship, and already have confirmation of several boats from the Czech Republic who will be travelling!

John Manson, Fireball Shetland Chairman

1 FEB 14  2014 Fireball European Championships

Di seguito il video promozionale, le Notice of Race ed il link alla pagina Fireball International del Campionato Europeo Fireball 2014 in programma dal 27 luglio al 1 agosto, Lerwick - Shetland Islands.
- Video promozionale You Tube
- European Championships Notice of Race
- Fireball Intenational Page

John Manson, Fireball Shetland Chairman


31 GEN 14  2014 Fireball European Championships

Pubblicata (anche sul gruppo Facebook Fireball Italia) a cura del segretario di Fireball Shetland, la bella guida sulle Isole Shetland da sfogliare online: "Shetland Guide - 2014 digital edition".
- Apri la Shetland Guide

John Manson, Fireball Shetland Chairman


18 GEN 14  2014 Fireball European Championships

A Happy New Year to all Fireballers from Shetland Fireball Association. 
Preparations for the 2014 Fireball European Championships are going well, as, along with the excellent sailing location, we have some great activities planned, as well as good food and great music. 
For sailors planning on travelling to Shetland, can we advise that it would be wise to book your accommodation and ferry trip as soon as possible. We want everyone to get the best accommodation possible, and places start to get booked up quickly at this time of year. 
If anyone is unsure of anything to do with the regatta, please give us an email or phone call. We will be very happy to help you find accommodation or advise on good locations to stay. We will not see anyone short of a place to stay, and know of places which are not advertised on tourist websites which could be available. 
We are still waiting to hear on a possible ferry deal for sailors travelling to the regatta, but Northlink have said to us that if anyone has booked they will be offered a refund to match any discount offered to everyone else. 
We have a good budget for this regatta, as we have obtained some sponsorships deals, and can state that all funds will be used to enhance the regatta for all sailors and their guests. 
Entries will be accepted in the next few weeks, through the local community 'Shetland Box Office'. This allows card payments to be made via the usual Visa / Mastercard methods. 
John Manson and Emma Manson will be attending the Sunday of the RYA Dinghy Show at Alexandra Palace, to give information to all interested Fireballers. 
To assist our preparations, it would be appreciated if those thnking of coming to Shetland could send us an email or Facebook post to allow us to plan numbers etc and make the event as good as possible for everyone. 
Happy sailing

John Manson, Fireball Shetland Chairman


5 GEN 14  Training in Port Camargue
Dear Andrea and Umberto, firstly I would like to wish you a happy, healthy and prosperous 2014 with many wonderful sailing hours.
As every year we are organizing our sea training in Port Camargue during the week before Easter from Sunday, April 12, to Friday, April 19.
Christina and Urs Haerdi told us that some Italian teams expressed interest to participate, in particular Marco Zorzi. I therefore would like to ask you to bring this information to the attention of the Italian Fireball teams and send us the e-mail addresses of those interested. We would be delighted if some of you could attend.

Best wishes, Maja Suter