Inaugurata la Stagione Velica 2024 con le Giornate Veliche Internazionali a Desenzano

Con l’edizione n.62 delle Giornate Veliche Internazionali, la manifestazione più antica della Fraglia Vela Desenzano , comincia ufficialmente la stagione 2024 per i Fireball, Contender e D-One; presenti con flotte in doppia cifra i 420 e gli RS-Feva.

 La nostra compagine si presenta con 9 imbarcazioni al via ed alcuni equipaggi inediti e di nuova formazione compresi gli amici francesi Olivier Burgaud e Florence Devaux a raccontarci della esperienza ai mondiali appena conclusi in Australia.

  Il circolo si presenta a lustro col nuovo piazzale derive realizzato a tempo di record in meno di tre settimane, subito dopo la chiusura del Gellaser.

  Con 45 barche in acqua lo spettacolo sul percorso a quadrilatero predisposto dinanzi alla diga desenzanese è stato incantevole  con un clima decisamente primaverile nonostante le condizioni di vento poco sostenuto, che richiedevano un’attenzione particolare ai dettagli.  Nonostante tutto , due prove sono state portate a termine durante il fine settimana del 16 e 17 marzo, mentre altre tre purtroppo sono state annullate a causa del vento irregolare.

  Vincono con merito l’inedito e giovanissimo ( 33 anni in due!)  equipaggio mixed Jacopo Della Casa con la fragliotta Elena Loda che regolano i campioni  locali del Gellaser Federico Mori e Giorgio Rossato, vincitori della prima prova, e il nuovo duo mixed Michele Arena e Marta Vercillo. 

 Primi nella magica categoria CLASSIC i veterani Claudio ed Enrico Pregliasco.Attardati dalla partenza anticipata nel primo giorno i redivivi Luca Stefanini con lo storico prodiere Steven Borzani si rifanno la domenica.

 

 Un bel segnale in vista della prima Regata Nazionale che si terrà a Genova Sabato 6 e Domenica 7 Aprile  che si preannuncia scoppiettante e numerosa.