Trofeo Sanguineti - 1° Nazionale di Genova 6-7 Aprile

 Appena Conclusasi la prima Nazionale del 2024 a Genova presso il Comitato dei Circoli Velici Genovesi. un Successo Annunciato all’insegna non solo dai grandi numeri, 22 imbarcazioni regatanti, ma anche dall’ “Inclusività”: 3 Nazioni Rappresentate (FRA, SUI, ITA), 8 equipaggi misti ed 8 barche classiche.

Sorprende solo il vento che a causa di un anticiclone estivo con temperature di 20C° porta a venti termici leggeri che consentono, all’ottimo comitato locale presieduto da Gianni Belgrano, lo svolgimento di sole due prove durante il primo giorno di regata.

Quello che non sorprende è il manifestato entusiasmo e desiderio di divertimento della flotta nel regatare di nuovo insieme evidenziato poi da una grande progressione e crescita che non lascia più scontato l’esito dei risultati di classifica;

sempre più nuovi e giovani regatanti ed i soliti veterani si avvicendano con grande equilibrio e nulla è più scontato nella prima metà della classifica.

Ed ecco che le due prove vengono vinte rispettivamente da Brescia/Vulcanile ITA 15084 e Donati/Fellagara ITA 14004 Classic; ma sui due gradini più alti del podio si vedono i due Equipaggi della Fraglia Vela Desenzano Mori/Rossato ITA 14937, 1° e vincitori del Trofeo Piero Sanguineti, e Stefanini Borzani ITA 14895 che vedono premiare, il primo una grande e costante lettura di campo in entrambe le regate ed il secondo una grandissima capacità di non perdere punti per strada recuperando continuamente barche in tutti i lati.

La rievocazione di alcune imbarcazioni Classiche (Arcturus 3° assoluta e 1° Classic con Donati/Fellagara ITA 14004, Flamingo 8° Assoluta con Bono/Kotska ITA 14301 e Jilpa 9° assoluta con Eprim/Cocuzza ITA 14380) da poco restaurate e le loro ottime prestazioni fra gli scafi moderni, pongono poi ancora più entusiasmo e coinvolgimento preannunciando una lotta sempre più serrata.

Un Ottimo segnale per la classe con un ritorno alla genuina rincorsa delle proprie capacità e della preparazione della barca e non più alla rincorsa, prima di queste, del nuovo, ormai canone agonistico per vincere nelle classi giovanili.

All’equipaggio svizzero Heardi-Heardi 4°assoluti va invece il 1° equipaggio misto e sempre a Stefanini-Borzani 2° assoluti va anche il 1° premio Seniores.

Il tutto viene condito da una Grande Ospitalità della Classe e dei Circoli ospitanti che insieme hanno organizzato per la sera di sabato una Cena per tutti i regatanti ed organizzatori, 80 persone circa, presso il Circolo Vele Vernazzolesi a base di prodotti locali fra cui Pansoti al sugo di Noci e pasta al Pesto ed il famosissimo Tiramisù Capizzi che ha reso il week end una leggera Poesia sul mar Ligure.

 

Appuntamento per il Trofeo Sanguineti al prossimo anno e per la Classe a Cala dei Medici il week end del 20-21 Aprile per il secondo appuntamento della Ranking Nazionale.

Download
Classifica Genova 2024
Trofeo Cagetti, Trofeo Sanguineti, Coppa
Documento Adobe Acrobat 119.0 KB

LINK ALLE FOTO

Giorno 1

Giorno 2