Minoni-Pellicano vincono la nazionale di Chiavari

I vincitori premiati dal Presidente dello Y.C. Chiavari Franco Savazzi
I vincitori premiati dal Presidente dello Y.C. Chiavari Franco Savazzi

CHIAVARI - La stagione Fireball 2015 si è aperta con il tradizionale appuntamento allo Y.C. Chiavari dove 9 equipaggi provenienti dalle I - II - IV - XV zone si sono sfidati nella prima regata nazionale valida per la ranking.

Eccellente, come di consueto l'organizzazione a terra e in acqua nonostante di disagi dovuti ai lavori di ammodernamento del porto turistico.

Due le "new entry": Luca Rizzi e Francesco Siragna del Circolo Canottieri Mincio con un fireball di Classe ed Enrico Tajana (classe 1943!) con Salvatore Nicoletti della LNI Brescia Desenzano a bordo di un fireball storico ITA 7444 del 1972, Melville, con il quale ha solcato la storia della Classe e ha ospitato il debutto al timone di un giovanissimo Alessandro Forni (14 anni) che sarebbe poi diventato campione italiano nel 1986.

Le due giornate di splendido sole (rispettivamente, con 15 nodi da nord inframezzati da una leggera brezza da sud, e 6 nodi da sudovest),  hanno permesso di disputare 5 prove che hanno messo a dura prova le capacità tattiche degli equipaggi e provocato repentini capovolgimenti di classifica. Alla fine sul podio Minoni-Pellicano, su Satanasso, seguiti  da Leone-Roselli su Cirisiamo , entrambi dello Y.C.Bracciano Est, e al terzo posto, a pari punti, Zorzi-Maero su Lupo Alberto del Circolo Nautico Torino.

Miglior equipaggio "Classic Boat" Bordon-Bordon su Andy Capp dello Y.C. Bracciano Est, al quarto posto in classifica.

 

Foto della regata sono reperibili presso Dado Musto, PhotoMega, Chiavari Via Entella 92 tel. 0185362730