Costruzione e Stazza

Il Fireball nasce come barca da autocostruzione.

L'intenzione del suo progettista, Peter Milne, era quella di realizzare una barche che potesse essere facilmente realizzata da un hobbista in un garage utilizzando fogli di compensato marino. 

Il Fireball nasce come barca da autocostruzione.

L'intenzione del suo progettista, Peter Milne, era quella di realizzare una barche che potesse essere facilmente realizzata da un hobbista in un garage utilizzando fogli di compensato marino.

Download
Il Fireball Classic
The Fireball Classic Fleet | The Daily S
Documento Adobe Acrobat 195.7 KB
Download
costruzione.doc
Documento Microsoft Word 187.5 KB
Download
Fatti da solo la tua deriva_1978 n9 anno
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB
Download
Cos’è un Fireball Classic.pdf
Documento Adobe Acrobat 21.8 MB
Download
Fireball su Woodenboat
Rivista sulla costruzione di barche in legno
woodenboatarticle.pdf
Documento Adobe Acrobat 904.0 KB
Download
costruizione+disegni.doc
Documento Microsoft Word 187.5 KB

La sua forma, ispirata agli scafi degli idrovolanti, ne rendono relativamente semplice la costruzione. La struttura a spigolo infatti,  non richiede una costruzione lamellare, ed è costituita da pannelli piatti incollati tra loro e centinati.

Le misure e le regole di costruzione di un Fireball conforme al progetto sono contenute nel Regolamento di Stazza scaricabile in questa pagina.

Una volta costruita, la barca viene misurata da uno stazzatore ufficiale F.I.V. riconosciuto dalla Associazione Italiana Fireball e i valori vengono riportati nel "Measurement Form".

Se il Fireball risulta conforme al Regolamento di Stazza, l'Associazione rilascia il "Certificato di Stazza".

Ogni variazione apportata allo scafo che ne alteri le misure deve essere sottoposto alla verifica di uno stazzatore e deve essere riportata nel Certificato di Stazza.

Il Certificato deve essere riemesso anche in occasione dei cambi di proprietà del Fireball.

Il costo per la stazzatura della barca viene concordato dal proprietario con lo stazzatore.

Il costo di emissione del Certificato di Stazza o di variazione dello stesso è pari a 8 euro e deve essere versato alla Associazione Italiana Fireball.


Download
Regolamento di Stazza Fireball 2015
Contiene tutte le misure e le regole di costruzione della barca di Classe Fireball ed è aggiornato al 2015.
Il testo è in inglese.
2015 - IFCR.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB


Emissione o variazione del Certificato di Stazza

Certificato di Stazza per un Fireball o riemissione di un certificato esistente a seguito di un cambio di proprietà o altra modifica. NON E' DISPONIBILE IL PAGAMENTO TRAMITE SITO. QUINDI IL PAGAMENTO DEVE ESSERE EFFETTUATO TRAMITE BONIFICO ALL'IBAN DELLA CLASSE.

8,00 €

  • disponibile
  • consegna in 5-8 1