Giovanni Dagnino - Delegato di Classe Fireball

I zona FIV - Liguria

Enrica Bertini a prua con Ditto Galletti al Campionato Italiano 2013
Enrica Bertini a prua con Ditto Galletti al Campionato Italiano 2013

 

Mi sono avvicinato al mondo della vela a 14 anni grazie alla continua ma non invadente passione della mia famiglia. Proveniente da anni di basket decisi, infatti, di cambiare sport e continuare le prime esperienze estive del Club Nautico Celle. 

Così iniziai un percorso invernale di 420 allo Yacht Club Italiano dove ricevetti grandi insegnamenti dai mitici Gigi Audisio, prima, e Giancarlo Borghero, poi. Non riuscendo a colmare in tempi così ristretti il divario dei tanti talenti che avevano iniziato in età più giovane in quel circolo decisi di cambiare classe e dopo quattro anni passai in laser Radial dove, grazie ad Emanuele Belgrano, riuscì a togliermi le prime soddisfazioni arrivando a vincere la ranking zonale, chiudere nei primi 20 equipaggi all’italiano e selezionarmi per il mondiale in Danimarca nel 2015.

L’università mi fece poi allontanare dal mondo delle derive per approcciarmi alla monotipia d’altura dove nell’estate del 2016 alla Tattica dell’X-35 Spirit Of Nerina riuscimmo a fare secondi alla Copa del Rey a Palma de Mallorca e successivamente vincere il Mondiale di Classe a Scarlino chiudendo poi con la vittoria dell’italiano l’anno successivo a Lerici.

Nel 2017 acquisii il brevetto da istruttore federale di primo livello con il quale conobbi quella che sarebbe stata la mia nuova famiglia. 

Infatti di lì a poco mi innamorai del Circolo Vele Vernazzolesi ,circolo dai profondi e semplici valori di fraternità, sport ed amicizia che avevo raccolto e costruito, dove l’agonismo aveva una sola accezione positiva e lo spirito di squadra continuava ben oltre la singola classe. 

Non penso sia un caso che proprio qui da lì a poco riuscimmo con una squadra di 420 fondata nel 2018 ed affidatami dal Direttore Sportivo Elia Belgrano a vincere nel 2020 il primo titolo italiano giovanile e bissarlo l’anno successivo con un altro equipaggio a selezionare per tre anni consecutivi almeno due equipaggi a campionati europei e mondiali ed a portare due equipaggi in squadra federale giovanile.

Ma proprio in questo circolo conobbi colei che presto diventerà compagna di una vita e mi avvicino al Fireball, Paola Capizzi. 

Oggi ne abbiamo comprato uno e da lì abbiamo ripreso insieme un sano agonismo familiare che avevamo entrambi dovuto interrompere temporaneamente. 

Da qui su questa magnifica classe crescerà questa grande famiglia.

 

Per avere informazioni sul Fireball o per provare la barca in Liguria non esitare a contattarmi!

GIOVANNI DAGNINO

E-mail: dagninogiovanni@gmail.com

Cell: + 39 348.426.0778