Maurizio Leone e Paola Capizzi vincono la III° Nazionale 2015

Maurizio Leone (Y.C.Bracciano Est) e Paola Capizzi (L.N.I.Chiavari) vincitori della Terza Nazionale Fireball 2015
Maurizio Leone (Y.C.Bracciano Est) e Paola Capizzi (L.N.I.Chiavari) vincitori della Terza Nazionale Fireball 2015

PIOMBINO SALIVOLI – Il 16 e 17 maggio, nonostante le previsioni meteo funeste (e sbagliate n.d.r), il mare di Salivoli e la competente organizzazione del C.V.Piombinese hanno regalato alla Classe Fireball un eccellente we di regate per decretare la classifica del terzo appuntamento nazionale del 2015.

In totale 5 le regate disputate nei due giorni caratterizzati rispettivamente da scirocco leggero e instabile  e da maestrale da 10 nodi fino a oltre 20, con una forte corrente da sud.

Una situazione che ha reso la competizione divertente e molto tattica, con repentini capovolgimenti di classifica, dovuti a frequenti OCS (partenze anticipate) che hanno prodotto squalifiche e annullato gli sforzi di molti equipaggi.

Alla fine sul podio si confermano Maurizio Leone (Y.C.Bracciano Est) con Paola Capizzi (L.N.I. Chiavari) seguiti dagli ottimi gardaesani Steven Borzani e Matteo Brescia (F.V.Desenzano) e da Andrea Minoni (Y.C.Bracciano Est) con Paolo Pellicano (V.C.Trevignano R.).

Il premio per il Fireball Classic (riservato agli equipaggi che regatano su barche costruite sul disegno originale e dunque meno voluminose a prua) è andato ai torinesi Carlo Zorzi e Alberto Maero del C.N.Torino.

In acqua e a terra i soci del Centro Velico Piombinese coordinati dal D.S.Marco Poggianti hanno assicurato un’organizzazione eccellente completata da un’ottima cena nella panoramica Piazza Bovio di Piombino e da un graditissimo rinfresco al termine della premiazione.

La Ranking Nazionale, dopo 3 appuntamenti su i 6 previsti, vede in testa Maurizio Leone  e Paola Capizzi.