Campionato Italosvizzero 2015

MACCAGNO - Lo spettacolare scenario del Lago Maggiore e la perfetta organizzazione dell’ U.V.M. hanno fatto da sfondo al campionato Italo-Svizzero, uno dei classici appuntamenti internazionali della nostra classe, valida anche per il campionato interzonale I,II,XV di quest’anno.

Due belle giornate di sole, caldo e un buon vento sui 8 knt hanno accompagnato i nostri 5 equipaggi nel difficile compito di difendere il tricolore dall’assalto dai rossocrociati svizzeri.

Alla fine, come quasi sempre accade, hanno vinto loro, occupando tutte le prime 5 posizioni con il collaudatissimo (ed invincibile) equipaggio Mermod-Moser a guardare tutti dal gradino più alto del podio.

I primi tra gli italiani sono stati l’inedita coppia ligure Dinale-Tonelli che, dopo aver chiuso il primo giorno di regate al quinto posto sono riusciti comunque a difendersi dall’assalto dei più quotati cugini d’oltralpe nella seconda giornata, concludendo con un ottimo sesto posto, uno dei migliori risultati italiani degli ultimi anni in questa regata.

Al secondo posto tra gli italiani si piazzano Zorzi-P.Capizzi (ottavo posto in generale), seguiti a soli due punti dal grande ritorno del mitico Filippo Baretti con Alberto Maero a prua; ritorno però macchiato da una quanto mai dubbia bandiera nera presa nella quarta prova, vanificando tutti gli sforzi fatti per arrivare al quarto posto nella classifica provvisoria della prima giornata. Sulla vicenda seguiranno commenti su lagospia ;).

Dopo di loro tra gli italiani si piazzano Z.Bordon-M.Bordon, al quale dobbiamo un grandissimo applauso in quanto l’eroico Zanillo ha compiuto l’intera regata con una costola rotta da poco.

Ultimi sia tra gli italiani che in generale sono arrivati Lippolis-Cocuzza senza però aver preso parte alle regate di domenica a causa di impegni familiari della neo-mamma Giorgia.

Prossimo appuntamento con il campionato interzonale I,II,XV sarà in quel di Chiavari nel primo weekend di Settembre.

Un saluto,

Carlo Zorzi