Il Garda ai gardesani!

Matteo Brescia e Steven Borzani vincono la Nazionale Fireball a Brenzone
Matteo Brescia e Steven Borzani vincono la Nazionale Fireball a Brenzone

BRENZONE - Non è uno slogan indipendentista, quanto piuttosto l'esito della 5° nazionale Fireball: complessa, combattuta e divertente!

13 gli equipaggi sulla linea di partenza inclusi 3 ospiti dalla Svizzera e dalla Francia (tra i quali l'ex Campione del Mondo Ruedi Moser) giunti sul Garda per apprezzarne la bellezza e per provare il campo di regata che ospiterà il Campionato Europeo Fireball 2016.

Lo Yacht Club Acquafresca, che ha organizzato in modo impeccabile la regata, nell'ambito della 5° Nut's Cup, ha gestito con efficacia la congiuntura meteo non favorevole. Due giornate di caldo eccezionale hanno, infatti, ostacolato il regolare dispiegarsi del "Peler" e del "Ora" che si sono presentati all'appuntamento meno puntuali e intensi del solito, lasciando spazio ai capricci della corrente.

Un campo di regata sfidante dunque, che ha più volte rimescolato le posizioni in classifica e dove nulla era scontato.

Le 6 prove sono state dominate dai campioni svizzeri (Mermod-Moser) battuti una sola volta, nella 5° prova, da Massimo Dinale (C.N.Bogliasco) con Enrica Bertini (LN.I.Chiavari).

Sul podio, al secondo posto, l'altro equipaggio svizzero (Christina Haerdi e Patrick Kohler) e, in terza posizione, ma primi tra gli italiani, i gardesani Steven Borzani e Matteo Brescia del Fraglia Vela Desenzano che si sono aggiudicati l'ultima nazionale Fireball 2015 lottando con tenacia fino all'ultimo metro, in un lago complesso che hanno dimostrato di conoscere bene!

Primi, tra i Fireball "Classic Boat", Carlo Zorzi e Alberto Maero del C.N.Torino.

Da segnalare che l'equipaggio francese, (Hernandez Denis e Esteban - padre e figlio) sfoggiava un Fireball del 1975 autocostruito in Marocco dove, negli anni 70 e 80, faceva parte di una flotta africana di ben 30 barche!

In acqua anche il gardesano Enrico Tajana, fireballista di solida esperienza, ultrasettantenne, a bordo del suo inseparabile ITA7444 (1970!!!) che, insieme a Salvatore Nicoletti, ha sfoggiato passione, tenacia e sportività esemplari!

Piena soddisfazione per tutti i partecipanti che hanno apprezzato l'organizzazione a terra e in acqua coordinata da Max Consolini e Sandro Chizzola e hanno iniziato già a raccogliere le informazioni logistiche per preparasi alla trasferta del prossimo anno.

A questo link le splendide foto realizzate da Urs Haerdi della Swiss Fireball