Giorgio Leone e Vincenzo Roselli sono i Campioni Italiani Fireball 2015

Giorgio Leone e Vincenzo Roselli sono i Campioni Italiani Fireball 2015
Giorgio Leone e Vincenzo Roselli Campioni Italiani Fireball 2015 - Alberto Maero e Filippo Baretti, secondi classificati - Carlo Zorzi e Marco Maero primi tra i Fireball Classic

Antignano (LI) 18-20 settembre – Il 45° Campionato Nazionale Fireball si è concluso con grande soddisfazione per i 21 equipaggi in gara (tra i quali anche 3 svizzeri e uno francese).

8 le regate portate a termine dall’eccellente organizzazione del C.V.Antignano coordinato dal DS Chico Maltinti, con condizioni di mare e di vento che sono evolute nel corso delle tre giornate: mare formato e 6 metri da Sud, poi onda incrociata e vento leggero da ovest e infine, mare piatto e maestrale a 10 nodi.

Queste condizioni mutevoli hanno generato diversi rimescolamenti di classifica fino all’ultima giornata con l’unica eccezione dei svizzeri Christine Haerdy e Cedric Landerer che hanno vinto la regata con un prova di anticipo (3-1-3-1-1-1-1-1-DNS)

 

Il titolo di Campioni Nazionali Fireball 2015 è stato conquistato da Giorgio Leone e Vincenzo Roselli su ITA14953 (Cirisiamo) i quali, dopo le prime 5 regate, erano al 3° posto con 4 punti di svantaggio.

Nell’ultima giornata però, sanate le tensioni a bordo maturate nelle prime regate, la coppia romana dello Y.C.Bracciano Est, ha dato il meglio di sé prevalendo su tutti gli italiani in gara nelle 3 prove rimaste e chiudendo il Campionato con ben 7 punti di vantaggio!

Al secondo posto l’ex Campione torinese Filippo Baretti – del C.V.Motonautico Omegnese su ITA14858 (Flying Chaos) rientrato in attività dopo una lunga assenza - il quale, insieme ad Alberto Maero, del C.N.Torino, nelle prime due giornate (le più complesse) aveva dominato la classifica sorprendendo tutti per velocità e regolarità.

Al terzo posto, su ITA14895 (Phenobarbital), i gardesani Steven Borzani e Matteo Brescia (el Met) del Fraglia Vela Desenzano anch’essi molto veloci nelle prime due giornate e inspiegabilmente poco efficaci nelle ultime tre prove.

 

Il trofeo FirebalL Classic, riservato agli scafi con disegno “non a volume” è stato vinto da Carlo Zorzi e Marco Maero del C.N.Torino su ITA14382 (Lupo Alberto) giunti al 7° posto della classifica del Campionato.

Buono l’esordio, in un appuntamento nazionale, dei genovesi Rebecca Fiore e Giacomo Fiore (19 e 17 anni!) dell’ASD Il Pontile che hanno chiuso al 12° posto il loro primo Campionato Nazionale Fireball (primo, ci auguriamo, di una lunga serie!).

Gli equipaggi del C.V.Antignano (Michele Diana con Enrico Dho e Claudiu Tedora con Giovanni Signore), per l’occasione sulle 2 barche sociali della Fireball Italia, si sono difesi con tenacia ottenendo rispettivamente un 14° e 15° piazzamento al Campionato.

Da segnalare, il rientro della coppia torinese Alberto Tentoni – Andrea Tondella del C.N.Torino assenti da molto nelle competizioni nazionali (16°mi) e, infine lo sfortunato ritiro dei romani Sante e Daria Marino del V.C. Trevignano R. fermati da una precoce influenza.

 

A terra le regate sono state allietate da 2 ottime cene offerte ed organizzate dai Soci del C.V.Antignano con piatti tipici della tradizione toscana e un appetitoso barbecue, che hanno permesso ai regatanti di “fare gruppo” e di approfondire la conoscenza con i ”cugini” svizzeri e francesi.

 

Il Calendario delle regate Fireball 2015 si concluderà con il terzo ed ultimo appuntamento Interzonale al Circolo Nautico Rapallo il 24 e 25 ottobre in occasione del Criterium Invernale: una regata ricca di partecipazione e di premi alla quale non mancare!

Classifica Campionato nazionale Fireball 2015
Classifica Campionato nazionale Fireball 2015