La Stagione Fireball 2017

Rebecca e Giacomo Fiore al Campionato Europeo Fireball 2016 - Y.C. Acquafresca Brenzone
Rebecca e Giacomo Fiore al Campionato Europeo Fireball 2016 - Y.C. Acquafresca Brenzone

Anche quest'anno i Fireball italiani potranno contare su una stagione ricca di regate che inizierà in Liguria con due appuntamenti (interzonale e nazionale). Nella splendida Recco il 18 e 19 marzo saremo ospiti del I° Trofeo, organizzato dal Circolo Amici della Vela in memoria dell'ex Presidente Maurizio Salvi, e due settimane dopo (1-2 aprile) torneremo allo Y.C. Chiavari per il classicissimo primo appuntamento nazionale valido per la ranking (50 Anni di Derive).

A fine aprile, l'evento al quale nessun fireballista può mancare: la Festa per i primi 50 anni dell'Associazione Italiana Fireball!
Dal 29 aprile al I° Maggio sul Lago di Viverone, ben 3 circoli storici (AVNO, CNT, LNI Torino), che hanno visto nascere la Classe nel lontano 1967, organizzano la II° Nazionale (29 e 30) e la II° Interzonale del nord (I°maggio) che saranno accompagnate da brindisi, cene, premi a sorteggio e prodotti tipici locali, per tutti coloro che vorranno interevenire per ricordare insieme la storia di questa fantastica classe. Tutti i Fireballisti, passati, presenti e futuri sono invitati a partecipare, sia in acqua che a terra.
La cena di gala si terrà sabato 29 aprile presso l'Agriturismo Tra Serra e Lago Via Morzano, 31 - 13883 Roppolo (BI) www.traserraelago.it dove, per chi lo desidera, è già possibile riservare diverse tipologie di stanze (da 1 a 4 posti) con uno sconto del 10%.

Unione Velica Maccagno - Campionato Italosvizzero 2016
Unione Velica Maccagno - Campionato Italosvizzero 2016

Il 20 e 21 Maggio, alla LNI di Chiavari si terrà il III° appiuntamento interzonaledel Nord, mentre il 28 i Fireball del Lazio si sfideranno sul Lago di Braccianopresso il Planet Sail. A Giugno (10 e 11) torneremo al Marina di Salivoli con una Nazionale insieme alla classe Vaurien, ospiti del C.V. Piombinese che ci attende con uno scivolo galleggiante tutto nuovo e un splendido campo di regata. 
A fine mese poi, dal 24 al 25, sul Lago Maggiore, a Maccagno, incontreremo i Fireball d'oltralpe nel classico Campionato Italosvizzero valido come IV° Interzonale del nord, mentre, sempre il 25 giugno, a Vigna di Valle (ALI6) si terrà il II° appuntamento Regionale del Lazio.
luglio (16) III° Regionale del Lazio allo Y.C.Bracciano Est e IV° Nazionale insieme alle Classi Vaurien e S, presso il C.V.Marina di Massa (22-23).

Centro Velico Punta Ala
Centro Velico Punta Ala

Nella seconda metà di Agosto (18-25), nel sud dell'Inghilterra si terrà il Campionato Europeo 2017, appuntamento imperdibile per cimentarsi con i migliori equipaggi del mondo, mentre a Settembre il Campionato Italiano Fireball tornerà nella splendida cornice del Centro Velico Punta Ala per tre giorni di regate (8-10)alle quali hanno già aderito anche alcuni equipaggi svizzeri sloveni e francesi.
L'ultima Nazionale della stagione sarà a fine settembre al C.N.San Vincenzo (30 sett-1 ott.) insieme alla Classe Vaurien ed il V° ed ultimo appuntamento interzonale del nord si svolgerà nell'ambito del classico e prestigioso Criterium invernale organizzato dal C.N.Rapallo (21-22 ottobre).
Ecco il Calendario completo delle regate 2017.