17 Equipaggi alla prima Nazionale 2017!

Esordio con il botto alla prima regata nazionale del 2017. Tra graditi new-entry e inaspettati ritorni, ben 17 fireball si sono contesi la vittoria nelle acque di Chiavari il 1° e 2 aprile.

Regata ottimamente organizzata dallo Yacht Club Chiavari, sia a terra che in acqua.

Malgrado le previsioni meteo non fossero benevole, poco vento e minacce di pioggia, il Comitato di Giuria è riuscito a fare disputare 4 prove al termine delle quali i Gardesani Borzani/Brescia hanno prevalso sui pluricampioni Leone/Campati (al rientro dopo un anno sabbatico) e ai sorprendenti Lippolis/Cocuzza.

Al sabato solo una prova, vinta da Palermi/Curcio con un grande recupero nell’ultimo bordo di poppa. Strage di equipaggi con ben 7 barche squalificate tra OCS, DNC e DNF (anche Minotti sbaglia percorso!).

La domenica barche in acqua, vento leggero e ben 3 prove disputate. Vincono la 2° prova Lippolis/Cocuzza, la 3° Borzani/Brescia e la 4° regata (accorciata per mancanza di vento) Leone/Campati.

Alla fine, classifica molto corta con 4 equipaggi in 4 punti, che sorride ai “bavettari” del Lago di Garda.

Sicuramente un buon inizio per la stagione del 50° della Classe fireball-Italia. Due barche francesi, tanti giovanissimi, alcuni ritorni importanti (Claudio Pregliasco con suo figlio a prua, gli storici Paolo Curotti e Pino Patrone, il redivivo Ditto Galletti di nuovo in coppia con Enrica Bertini).

Adesso l’appuntamento da non mancare è per il 29-30 aprile e 1° maggio a Viverone: celebreremo insieme i 50 anni della Classe italiana. Si prevede il gran pienone, non mancate!