18 Fireball alla Nazionale di Marina di Massa

I Fireball a C.V.Marina di Massa (foto Alessandro Mercatali)
I Fireball a C.V.Marina di Massa (foto Alessandro Mercatali)

MARINA DI MASSA - Si conferma ottima la partecipazione dei Fireball alla stagione di regate 2017. Ben 18 equipaggi si sono dati battaglia nelle acque del Circolo Velico Marina di Massa dove la classe ha potuto conoscere ed apprezzare l'accoglienza di uno dei circoli italiani con più storia e trascorsi sportivi.

Il 22 e 23 luglio, in piena stagione turistica, tutto si è svolto al meglio sotto la guida del presidente Alessandro Mercatali e del direttore sportivo Enrico Orrico, e la conduzione della regata ad opera del Giudice FIV Giorgio Friso e del suo staff.

La serata di sabato è stata allietata da un'ottima cena a base di pesce preparata dal ristorante del Circolo e l'ospitalità è stata completata dal pernottamento di tutti gli equipaggi presso la ex "Torre FIAT" un pezzo importante della storia dell'architettura italiana degli anni '30, oggi gestita come struttura di ricettività turistica.

Il campo di regata si è rivelato tecnico e imprevedibile, con boline mai scontate che hanno prodotto diversi capovolgimenti di classifica. Qualche tensione in acqua e terra tra i genovesi Brescia/Strobino e i gardesani Borzani/Brescia con una protesta conclusasi con la squalifica di quest'ultimi, ma nel complesso divertimento, sfida e passione!

Alla fine, però, il podio è tutto dei romani dello Yacht Club Bracciano Est, con Maurizio Leone e Luca Campati su ITA14932 ERAORA , seguiti da Giorgio Leone con il 16enne Pietro Valfredini su ITA14953 CIRISIAMO e da Andrea Minoni con Paola Capizzi su ITA15057 SATANASSO.

Buono l'esordio dei giovani genovesi Gabriele Figoli e Alessio Chiaramonte i quali, con la barca sociale ITA14010 FIREGUST, si aggiudicano il Premio Under 25.

Da segnalare infine la new entry della timoniera Simona Benelli del C.N. La Spezia, anch'essa per la prima volta in regata su un Fireball, affidatole dall'Associazione di Classe gratuitamente e per un anno, la quale, in compagnia del pluridecorato Angelo Tonelli, chiude al 11° posto.

Piena soddisfazione è stata espressa da tutti gli equipaggi per questa tappa della Ranking Nazionale, accompagnata dal desiderio unanime, di tornare il prossimo anno in questo ottimo circolo di autentici appassionati velisti.

 

 

Classifica Nazionale Marina di Massa 2017
Classifica Nazionale Marina di Massa 2017