Rapallo, un gran finale!

I vincitori Carlo Zorzi e Marco Maero su ITA 14382 "Lupo Alberto" del C.N. Torino
I vincitori Carlo Zorzi e Marco Maero su ITA 14382 "Lupo Alberto" del C.N. Torino

RAPALLO - Finale importante per la stagione del 50° compleanno della classe Fireball, con ben 14 barche presenti alla 36° edizione del International Winter Criterium di Rapallo, regata valida per il Campionato Interzonale di I, II e XV zona.

Buona organizzazione a terra, regate lunghe e tecniche in acqua,  ottima cena e ricchissimi premi hanno caratterizzato il week-end di fine ottobre.

Dominio di Zorzi/Marco Maero, seguiti dalle sempre più convincenti ragazze Fiore/Bruno e al 3° posto gli acciaccati Lippolis/Cocuzza.

Al sabato, 1° regata con poco vento e vittoria ai “bavettari” Alberto Maero/Messineo. Si alza un po’ il vento nella 2° e 3° prova e comincia il dominio di Zorzi/Maero che, in modo “Barettiano”, rintuzzano gli attacchi di Lippolis/Cocuzza e Fiore/Bruno.

Dopo 3 prove, podio giovanissimo: la somma degli anni (timoniere +  prodiere) dei primi tre classificati è più bassa dell’età della Classe!

Cambia la musica (vento e tuoni), ma non il risultato la domenica: Zorzi/Maero se ne vanno di passo, Lippolis/Cocuzza litigano con lo spi e con i lividi, Fiore/Bruno determinatissime e Dinale si ringalluzzisce con Paoletta Capizzi. Ultima prova si alza ancora il vento e vengono fuori molti limiti: scuffie, ritiri e rotture con solo 6 equipaggi al traguardo, tra i quali gli inaffondabili Galletti/Bertini e i francesi volanti Hernandez.

Molte le note positive di Rapallo: a parte l’ormai consolidata linea verde, alcune interessanti new-entry Natalia Citarella al timone di Andy Capp (che finalmente camminava…), la giovanissima Elisa Ascoli con il giovanissimo Cristiano Quaregna, la barca sociale di Spezia con Simona Benelli e Stefano Cicarelli. Inoltre il rientro di Erika Zanone sulla barca del padre Beppe con Zanillo, i netti miglioramenti di papà e figlio Pregliasco e le conferme di Luca Etiopi (che forse ha trovato finalmente in Stefano Reginato un prodiere stabile) e della “strana coppia” Arrigoni/Rondelli.

Con queste premesse c’è da ben sperare per il 2018.

Discusso e delineato il calendario del prossimo anno, ci sono diverse proposte per regatare anche di inverno (Talamone, Winter Contest, Desenzano Winter Training, Ski-Voile) a testimonianza che la voglia di andare in acqua è contagiosa e che regatare in tanti è molto più divertente!

Download
Record polverizzato (nostro malgrado).pd
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB