L'Interzonale del Nord a Carlo Zorzi con Marco Maero e Paola Capizzi

I Campioni zonali (I II XIV XV zone) Carlo Zorzi e Marco Maero su ITA14382 "Lupo Alberto" C.N. Torino
I Campioni zonali (I II XIV XV zone) Carlo Zorzi e Marco Maero su ITA14382 "Lupo Alberto" C.N. Torino

Con la regata svolta a Rapallo si conclude il campionato interzonale del nord Italia.

Anche quest’anno la partecipazione è stata ottima in ogni regata, con un’età media che si abbassa sempre di più. è stata una stagione ricca di eventi, con tanti equipaggi in acqua soprattutto al 50° anniversario della classe a Viverone e a Rapallo (ben 13 italiani + 1 francese). Purtroppo il 2017 verrà anche ricordato per la scomparsa di due grandi personaggi del torinese, Giorgio Rigazio e Beppe Zanone, che per anni hanno dimostrato il loro amore verso la nostra classe con la loro mai banale presenza ad ogni occasione.

A fine anno possiamo vantare ben 25 diversi timonieri, 10 in più del 2016, che si sono destreggiati nei sempre difficili campi di regata della Liguria e dei laghi alpini, con tante gradite new entry e equipaggi storici tornati in barca.

Tanti gli equipaggi misti (praticamente la metà della classifica contiene un membro della famiglia Bordon o Capizzi), indicativo del fatto che se a qualcuno manca un timoniere, un prodiere o anche una barca, basta fare un giro di telefonate e si trova sempre una soluzione. Un “bravo” a tutti coloro che si sono impegnati a far si che tutto questo fosse possibile.

Unica nota negativa che si può trovare è la solita scarsa partecipazione al campionato italo-svizzero a Maccagno, soprattutto da parte dagli equipaggi più giovani che più avrebbero da imparare dai cugini svizzeri. Speriamo di vederne di più in acqua il prossimo anno.

A dominare la classifica anche quest’anno è Carlo Zorzi con Marco Maero e Paola Capizzi a prua, vincendo quasi tutte le prove a cui hanno partecipato. Al secondo posto si piazza Zanillo Bordon con il figlio Mattia ed Erica Zanone come prodieri, unico equipaggio ad aver preso parte a tutte le regate; bravi.

Terzo posto per Sara Puma e Umberto Cocuzza, a pari merito con l’inossidabile Massimo Dinale con Erik Campo, Enrica Bertini e Paola Capizzi a prua.

Ottimo anche il quinto posto dell’ormai consolidata coppia Rebecca Fiore-Cecilia Bruno, con un finale di stagione che ci fa ben sperare per l’anno prossimo.

Degno di nota anche il risultato dell’under 18 Cristiano Quaregna, che comincia a far vedere qualche buon miglioramento.

Appuntamento alla prossima stagione!

Carlo Zorzi - Delegato Fireball Italia XV zona