50 anni di Fireball: il libro... finalmente!

ROMA - Il libro sui primi 50 anni della Classe Fireball in Italia è finalmente pronto. 

Come ogni progetto che si rispetti, i tempi previsti all'inizio sono quasi raddoppiati e la pubblicazione attesa per maggio è slittata alla fine del 2017.

Quando siamo partiti con questa iniziativa, non immaginavamo che si sarebbe rivelata una specie di avventura: ricerche di archivio, indagini sul web, passaparola, indirizzi, telefonate, riunioni, interviste, raccolta di foto, documenti, riviste, e filmati. Una specie di caccia la tesoro che sembrava non finire mai, perché ogni contatto ne apriva altri in una sorta di gioco senza fine.

Ad un momento abbiamo dovuto mettere il punto, perché il libro era diventato di quasi 300 pagine con tantissimi documenti inediti, fotografie, antiche e recenti e tante informazioni, ai più, poco note, che restituiscono un patchwork bellissimo e affascinante sulla storia di una Classe velica speciale fatta di appassionati, innovativi, coraggiosi e sognatori.

A questa avventura hanno partecipato tantissimi soci della Fireball Italia che in questi 50 anni hanno contribuito a scriverne la storia e che hanno fornito ricordi immagini e documenti dei loro archivi personali.

Ma questo libro è anche il risultato del lavoro di alcuni professionisti che hanno messo a disposizione la loro bravura e il loro impegno ben oltre il semplice svolgimento di un incarico, e che hanno aggiunto alla nostra storia, struttura e bellezza.

Un ringraziamento va dunque ad Alessandro Mosca di Aliacom che, con il supporto di Rita Dietrich, ha raccolto i documenti e le storie trasformandole in pregevoli scritti; a Daniele De Battè e Davide Sossi di Artiva, che hanno impaginato il libro, ottimizzato le immagini e le foto; a Urs Haerdi della Swiss Fireball, che ha regalato al libro alcune delle sue splendide foto con le quali da molti anni racconta, in immagini, le gesta della Flotta Fireball italiana.

I costi di impaginazione e stampa del libro sono stati sostenuti con generosità dalla OBR di Paolo Brescia e dalla Qi Composites di Stefano Beltrando e da donazioni spontanee di molti Soci presenti e passati.

Questa avventura infine, ha favorito anche il ristabilirsi di legami tra il passato e il presente che ci fanno ben sperare per il prossimi 50 anni di Fireball, vento, e regate!

Il libro può essere acquistato compilando un form su questo sito, oppure contattando uno dei delegati di zona.

Buona lettura e buon vento!

Andrea Minoni

Segretario Fireball Italia