A Salivoli tutto perfetto: ma per pochi...

MARINA DI SALIVOLI (Piombino) - Due splendide giornate di sole vento e vela nel magnifico campo di regata di Piombino.

La classe Fireball, ospite del Circolo Velico Piombinese e dello Y.C.Marina di Salivoli, ha disputato la 3° regata Nazionale del calendario 2018.

Per una serie di concomitanze sfavorevoli, solo 8 equipaggia hanno potuto godere della combinazione eccellente offerta dalla location e dalla passione degli amici piombinesi coordinati dal Segretario Mario Bini. 

Tutto perfetto, a cominciare dalla comodità di uscire da un porto turistico bello ed efficiente collegato direttamente agli alloggi e al ristorante per i regatanti che ha permesso a molti di non muovere la macchina per due giorni e di godersi anche i momenti a terra in pieno relax.

In acqua però il mood è stato ben diverso, con 6 regate in due giorni, agguerrite e piene di repentini capovolgimenti di fronte dovuti alle elevate capacità di tutti gli equipaggi che rendevano il risultato mai scontato.

La brezza da nord-ovest tra i 6 e 10 nodi, alcune rotazioni e le caratteristiche correnti che contraddistinguono questo braccio di mare ideale per la vela, hanno offerto un campo di regata competitivo e divertente, magistralmente governato dal Giudice di Regata Giuseppe Bernardoni che con “puntualità elvetica” ha permesso lo svolgimento di tutte le prove previste in un perfetto equilibrio con i tempi.

La prima giornata è stata dominata dai gardesani Borzani-Brescia del Fraglia Vela Desenzano su ITA14895 con tre primi e ha visto la squalifica alla terza prova del favorito ex Campione italiano Maurizio Leone con a prua Francesco Ganimende dello Y.C.Bracciano Est, su ITA14932.

Nella seconda giornata i gardesani non sono più riusciti a vincere una prova battuti, prima da Georgia Lippolis e Umberto Cocuzza su ITA14919 , poi da Andrea Minoni e Marco Maero su ITA 15057 ed infine da Leone-Ganimede.

Il successo della prima giornata però ha garantito a Brescia-Borzani di aggiudicarsi il gradino più alto del podio, seguiti, a pari punti, da Leone-Ganimede e da Minoni-Maero.

Da segnalare la buona performance di Massimo Dinale che, con l’eccellente Angelo Tonelli a prua, hanno blindato il quarto posto con un 4-4-4-3-S-3.

Un sontuoso rinfresco preparato in casa dagli amici del C.V. Piombinese, ha rallegrato la premiazione in occasione della quale il Presidente Fireball Umberto Cocuzza ha regalato al Circolo e all’Ufficiale di Regata, una copia del magnifico libro sui primi 50 anni della Classe Fireball in Italia.

Il Presidente del C.V. Piombinese, Girolamo Oppedisano, nel ringraziare gli equipaggi intervenuti e tutti i soci che hanno permesso lo svolgimento di questa piacevolissima manifestazione, ha invitato la Classe Fireball a disputare a Salivoli il Campionato Italiano 2019: una proposta apprezzata con entusiasmo da tutti i presenti.