Petizione alla FIV per Over 60

TORINO - Ecco il testo della petizione inviata dalla Classe Fireball, insieme ad altre Classi non Olimpiche, per consentire la partecipazione dei velisti Over 60 alle regate internazionali.

Il Presidente

Umberto Cocuzza

 

ROMA 18/02/2019
Cortese attenzione del 
Presidente FIV, Dr. Francesco Ettorre e del Segretario Generale FIV, Dr. Gianni Storti

Con la presente siamo ad esprimere il nostro forte disagio per le implicazioni dell'attuale normativa sui limiti di età per l'attività agonistica degli atleti italiani.

Le classi non olimpiche hanno l’obbligo della visita di tipo B ("agonistico") per poter partecipare alCampionato del Mondo, ma non per poter partecipare alle regate Nazionali (dove basta il tipo A, "non agonistico").

L'emissione di questo tipo di certificate medico per l'attività velica su deriva (diverso è per l'altura) è attualmente possibile solo fino al limite di età a 60 anni, a causa di una circolare del CONI. Questo porta a diverse contraddizioni:

1) l'impossibilità per gli ultrasessantenni tesserati FIV di partecipare a Campionati del Mondo che si disputino in Italia, quando gli ultrasessantenni tesserati con federazioni estere possono partecipare. A titolo di esempio al mondiale 2019 della classe Vaurien che si disputerà in Italia (Colico) non potrebbero partecipare il pluricampione del mondo Vaurien Marco FACCENDA (titolare del cantiere omonimo) e il Presidente della classe internazionale Vaurien, Maurizio RAFFAELLI. O ancora il mondiale 2021 della classe Sunfish perderebbe numerosi atleti nelle categorie Gran Master e Grand Gran Master

2) la possibilità per gli ultrasessantenni tesserati FIV di partecipare a Campionati del Mondo che si disputino fuori Italia, stante l'assenza di controlli all'estero sul tipo di visita medica (A o B) riportata sulla tessera FIV, quando gli sarebbe negata la partecipazione se lo stesso Campionato si disputasse in Italia.

3) la possibilità per gli ultrasessantenni in classi non olimpiche di qualificarsi al Campionato del Mondo tramite le regate nazionali (per le quali basta il tipo A), per poi vedersi negata la partecipazione al Campionato nel caso lo stesso si disputi in Italia. A seconda dei regolamenti adottati dalle classi, questo potrebbe escludere altri equipaggi dalla selezione per il mondiale quando poi, per lo scarto degli ultrasessantenni dei posti potrebbero risultare disponibili.

Chiediamo quindi insieme a tutte le classi firmatarie, di permettere agli ultrasessantenni che abbiano le condizioni fisiche necessarie (sempre di più oggigiorno) di partecipare a tali eventi di livello internazionale, come avviene per i loro coetanei stranieri. Si richiede inoltre un chiarimento federale in merito alle manifestazioni internazionali che si svolgeranno in Italia riguardanti le categorie Master delle classi olimpiche (Finn,470,Laser etc).

 

Roberto Franchini (Classe Vaurien – Presidente) - Vincenzo Losito (Classe 470 - Presidente) - Luca Landò (Classe Contender – Presidente) - Luigi De Luca (Classe Sunfish – Italy Region Representative) - Umberto Cocuzza (Classe Fireball – Presidente) - Santi Marino (Classe Flying Junior – Segretario) - Luigi Macci (Classe Flying Dutchman – Segretario)  - Daniela Semec (Classe Snipe – Segretario) - Gianluca Bracci (Classe Tridente – Presidente)