I nuovi Ras del Tigullio

Al centro Met Brescia e Steven Borzani tra il Presidente Umberto Cocuzza e il Segretario Andrea Minoni
Al centro Met Brescia e Steven Borzani tra il Presidente Umberto Cocuzza e il Segretario Andrea Minoni

CHIAVARI -  Arrivano dal Garda i nuovi Ras incontrastati del Golfo del Tigullio.

Steven Borzani e Matteo "Met" Brescia, su ITA14895 "Phenobarbital", si aggiudicano la prima nazionale Fireball del 2019 che ha visto fronteggiarsi nelle acque dello Yacht Club Chiavari, 12 equipaggi provenenti dall'Italia e dalla Francia.

Assenti giustificati i quattro giovani equipaggi liguri poiché impegnati in una manifestazione della Classe Optimist (come allenatori, ovviamente!).

Il meteo complicato in tutta la penisola ha reso difficile la gestione delle regate  in acqua ma non ha minimamente intaccato la proverbiale ospitalità dell'Y.C.C. e delle persone che lo animano con passione guidati dal leggendario Presidente Savazzi.

Solo 2 le prove valide disputate sabato, mentre domenica il vanto ballerino non ha consentito, se non troppo tardi, il posizionamento del campo di regata con una prova interrotta a metà per mancanza di vento.

Come di consueto, per la Classe Fireball, questo primo appuntamento è stato l'occasione per assegnare i premi relativi alla stagione precedente.

In particolare la Ranking list Timonieri 2018 è stata vinta da Steven Borzani del Fraglia Vela Desenzano.

Il nuovo trofeo Ranking prodieri, dedicato al compianto Antonio Capizzi, è stato vinto per il terzo anno consecutivo da Matteo Brescia del Vela Club Campione.

Il Trofeo Raising Fireball che premia l'atleta che ha realizzato il miglior incremento di risultati sull'anno precendente è stato vinto, per il 2017-2018, da Mattia Bordon dello Yacht Club Bracciano Est.

Ed infine, il Titolo meno ambito e più temuto. la Basola d'Oro, che premia l'errore più clamoroso della stagione passata, è stato assegnato al Presidente Umberto Cocuzza della A.V. Nord Ovest.

La prossima regata Nazionale si terrà a Rapallo l'11 e il 12 Maggio dove ci auguriamo di vedere finalmente la flotta Fireball al completo per un we di vento sole e belle regate.

La vignetta di Simona Benelli illustra la motivazione della Basola 2018 a Umberto Cocuzza
La vignetta di Simona Benelli illustra la motivazione della Basola 2018 a Umberto Cocuzza