Gli italiani conquistano la Francia

ANTIBES - Con una audace operazione lampo, orchestrata con grande maestria dal Comandante Zanillo Bordon, le armate italiane hanno conquistato sul campo di regata la vittoria nella campagna di Francia.

Mossisi con perfetto tempismo, sfruttando la dichiarata neutralità ed astensione degli Svizzeri, i tre prodi equipaggi italiani hanno occupato tutti i gradini del podio della rinomata regata invernale di Antibes.

Il venerdì di pioggia e bonaccia, non permette ai 7 equipaggi di scendere in acqua… ma ci si rifà il sabato, con 3 prove dominate dai neo-campioni italiani Zorzi/Bordon che duellano stile match-race con Brescia/Pagliani. Ogni tanto si inseriscono i terzi incomodi Zanillo/Cocu che, nella 1° prova, si fanno superare nello stocchetto da Brescia e nella 3° approfittano della UFD per piazzarsi al secondo posto. Staccati gli equipaggi francesi.

Domenica previsto vento e freddo: in realtà (per fortuna…)  sole e bafagna.

Si ripete il match-race (nella confusione di regate multiclasse con 420, Nacra e Hobie-Cat) tra Zorzi e Brescia, con quest’ultimo facile vincitore nella 4° e 5° regata. Si arriva quindi alla 6° e decisiva prova che tutto deciderà e… spuntano Zanillo/Cocu a regolare il gruppo e a regalare a Carlo e Mattia la vittoria della prestigiosa Ski-Voile d’Antibes.

Ottima organizzazione, tante classi e tante barche, bella atmosfera di classe grazie all’impegno e al proselitismo di Denis Hernandez.

E nel 2022, ci saranno i campionati Europei a Nizza!