Finalmente!

Centro Velico Piombinese - Golfo di Baratti - Nazionale Fireball 2020
Centro Velico Piombinese - Golfo di Baratti - Nazionale Fireball 2020

BARATTI - Un manipolo di coraggiosi di nuovo in acqua!

Abbiamo dovuto aspettare agosto, ridimensionare i numeri e le attese, ma alla fine siamo tornati in mare e a regatare.

E che mare! La bellissima spiaggia di Baratti, la meravigliosa pineta e la calorosa accoglienza del Centro Velico Piombinese. Due giorni di mare, sole e vento (poco…), 6 prove combattutissime, organizzazione a terra e in mare perfetta, aria di vacanza e tanta voglia di ricominciare.

10 equipaggi, da Valdaosta, Piemonte, Liguria e Lazio.

Dominano i campioni Italiani in carica Zorzi/Bordon, al debutto in Italia con la nuova barca acquistata in Slovenia. 

Il Vecchio Leone (Re della Bafagna), con a prua Vincenzo Roselli, fa quello che può, vince 2 prove ma si deve inchinare alla maggiore velocità e tattica della coppia torinese. 

Incredibile 3° posto alla coppia formata dagli acerrimi nemici Minotti/Cocu: dopo una prima giornata che non lasciava presagire nulla di buono (rischi di incolumità fisica per le corde vocali e per il futuro della Classe), la "Stranacoppia" non solo sopravviveva, ma addirittura dava due zampate che gli fruttavano il gradino più basso del podio scippandolo agli stupefatti Monosilio/Ganimede.

Ottimo quinto posto per Alberto Maero/Tommaso Cocuzza, che a bordo di Hali - cantiere Fiberglass di Cannizzaro (Catania), da un’intuizione di Walter Mazzella a fine anni ‘80 -, portano a casa il Trofeo Fireball Classic davanti a Bordon/Tonelli, che la domenica si sono un po’ persi per il Golfo di Baratti.

Condizioni di vento leggero che non hanno sicuramente favorito il collaudato sodalizio Manzi/Annese che, ça va sans dire,  preferiscono condizioni di vento più sostanziose.

Si può parlare ormai di coppia fissa (…e che coppia!) per i bricoleur Pecchenino/Rondelli, che tra una riparazione e l’altra, un cacciavite a croce e uno spaccato, danno importanti segni di crescita e mostrano di avere una barca veloce in grado di aspirare a risultati migliori. 

Ultimi, ma penultimi, il benef…ireb…attore valdostano Daniele Liberati, con a prua Giovanni Lungo: si vedono incoraggianti segni di miglioramento pure per loro che certamente arriveranno con un poco di allenamento.

Grazie ai Fiore brothers arriviamo in doppia cifra: Jack ha preferito però non presentarsi, temendo l’ira funesta della figlia del Presidente, illusa e poi delusa da una sua (finta) proposta di fare coppia insieme (sic!).

Ne ha guadagnato la classe, che grazie ad Irene ha avuto un bel servizio fotografico.

Menzione d’onore per gli sfortunatissimi Stefanini-Borzani, i quali in allenamento alla vigilia della regata hanno rotto l’albero e non hanno potuto partecipare.

Molto tecnico il campo di regata, con poco vento e corrente. Molto bravo il Comitato, che è riuscito a portare a casa 6 prove complete in una situazione non facile, gestendo anche alcuni salti di vento e spostando le boe.

Un caloroso grazie a tutto il Cento Velico Piombinese, il quale, nel rigoroso rispetto delle norme anti-Covid19, ha organizzato al meglio la manifestazione e con il quale ci attende l'organizzazione dell'importante appuntamento del prossimo anno con il Campoinato Europeo Fireball 2021 assieme allo Yacht Club Marina di Salivoli.

Per il calendario nazionale di quest'anno appuntamento a tutti, ma veramente tutti, al Campionato Italiano a Castiglioncello (Cala de'Medici) del 25 al 27 settembre!

Buon vento! UC

Download
ON THE WATER AGAIN.pdf
Documento Adobe Acrobat 228.6 KB