Magnifica partenza per la stagione Fireball 2021

SAN VINCENZO - Due magnifiche giornate di sole e vento per il primo appuntamento Fireball del 2021, uno degli anni più difficili di sempre. Nel pieno rispetto delle regole e del buon senso per prevenire i contagi, il Circolo Nautico San Vincenzo ha organizzato la prima regata nazionale della stagione, rinnovando un'ospitalità che dura ininterrotta da oltre un decennio e che affonda le sue radici addirittura negli anni 70' quando, come ricordano i primi soci, il circolo ospitò, per la prima volta, i "bolidi" nelle piacevoli acque toscane.

Una finestra meteo, in un aprile capriccioso, così come dev'essere, che regala al 12 equipaggi provenienti da Lazio Liguria, Piemonte, Lombardia Valdaosta e Francia (!), un campo di regata tatticamente impegnativo e divertente.

Nella prima giornata, Eolo si mostra indeciso, procurando una gran lavoro al Comitato di Regata, capitanato dall'UdR Italo Amenta, e ai soci impegnati nel posizionamento del campo, con diversi rovesciamenti di direzione e false partenze. Poi, si schiarisce le idee e regala vento leggero in aumento con rotazione a destra con corrente contraria, che consente lo svolgimento di 3 prove. In testa subito i migliori con i Campioni Italiani in carica, i gardesani, Luca Stefanini (VC Campione) e Steven Borzani (FV Desenzano), seguiti dai vincitori della Ranking 2020 i viveronesi Carlo Zorzi e Mattia Bordon ( Ass.Vel. Sport Nord Ovest Torino), e dai braccianesi Letizia Monosilio e Francesco Ganimede (YC Bracciano Est). Le prove successive confermano la tripletta di testa, mentre dietro si avvicendano i cugini d'oltralpe Hernandez - Bautz e i giovani astri nascenti Marco ed Elisa Ascoli, e Alberto Maero al timone insieme al figlio d'arte Tommaso Cocuzza.

Il secondo giorno, come da previsioni, brezza di mare  intorno ai 5-7 kn, mare perfettamente piatto ed ancora corrente trasversale. I gardesani incappano in un OCS alla quarta prova , spianando la strada a Zorzi-Bordon e ai francesi Hernandez-Bautz  che si fanno sotto in classifica. Quinta ed ultima prova molto attenta e "scacchistica", con l'equipaggio del Basso Garda pronto a rintuzzare gli attacchi e portarsi a casa la Nazionale. Argento per Zorzi e Bordon, con i transalpini Hernandez-Bautz sul gradino più basso del podio a pari punti con Monosilio-Ganimende.

 

Il prodiere Steven Borzani ci racconta : "... tornare a respirare l'atmosfera della regata, della salsedine e rivedere gli amici del Fireball dopo mesi e mesi è stata una sensazione incredibile, di stupore e di gioia. Meno di un mese fa questa regata era ancora in forse cosi come la possibilità di fare qualche test a Desenzano. Siamo arrivati sulla scorta di qualche uscita  a gennaio,  cercando di commettere meno errori possibili. Abbiamo trovato condizioni non certamente semplici per via della corrente e della instabilità del vento e i nostri diretti competitor Carlo e Mattia (Zorzi-Bordon, trionfatori della Ranking 2020, ndr)  oltre a darci molta pressione, sono nettamente in crescita. Sinceramente  tutte le prove caratterizzate da un  continuo  tacking-duel  non avveniva da diverse stagioni e ha dato pepe alla competizione. Nell'ultima bolina del primo giorno, inoltre, una scena che non  mi era mai capitata: tre delfini a saltare ripetutamente a mezza lunghezza dalle nostre prue. ! Meraviglioso! "

 

Generosa come sempre, l'accoglienza del C.N. San Vincenzo, con tutti i soci schierati a rendere impeccabile ogni momento della manifestazione, in acqua e a terra con una piacevole premiazione che ha incoronato anche gli juniores Jacopo Dellacasa e Irene Cocuzza al loro esordio insieme nella Classe Fireball. 

Prossimo appuntamento, da 4 al 6 giugno alla L.N.I. di Follonica per contendersi il 55.mo Campionato Italiano.

Qui sotto il pulsante per accedere alla generosa copertura fotografica della Regata, realizzata da Marta Vercillo del C.N. San Vincenzo.