La chiamate regata? Il match race di Viverone offre sorprese e divertimento!

VIVERONE - 1,2,3 aprile 2022 – Avete mai visto un Umberto Cocuzza regatare fianco a fianco con Stefano Pecchenino? 

E un Carlo Zorzi fare spazio sul campo in modo da far passare prima di lui un altro equipaggio? 

E un Presidente volare per aria in una bolina centrando con un calcio in pieno naso il Tesoriere?   

Se la risposta è no significa che non eri al Team Race (#peccatononesserci).

Lo scorso weekend si è infatti chiusa la tre giorni del primo Team Race della storia del Fireball Italia, ospitato dall’Associazione Velica Nord Ovest sul lago di Viverone. 

Possiamo chiamarla regata così come possiamo chiamarla esperimento: nessuno dei partecipanti aveva mai preso parte ad una manifestazione con questo format, che si è rivelato per tutti una gran bella scoperta. La nuvola di scetticismo iniziale che fluttuava sui partecipanti ha fatto presto ad essere spazzata via, lasciando il posto a voglia di mettersi in gioco e divertimento. 

Per la prima volta i regatanti non si sono trovati in acqua in un tutti contro tutti. Sono stati suddivisi nei team A, B, C e D capitanati rispettivamente da Borzani, Zorzi, Cocuzza e Pedroni e composti da 3 equipaggi ciascuno. Non è stato immediato uscire dall’ottica del “correre per sé stessi” ed entrare in quella di favorire i propri compagni di squadra. 

Ma sì sa, se la classe Fireball è famosa per qualcosa, questo qualcosa è proprio il suo spirito di amicizia nella competizione e competizione nell’amicizia. Perciò dopo un paio di prove di rodaggio, si è entrati nel vivo del Team Race, con tanto di team briefing galleggianti tra i round e consigli di tattica urlati da una barca all’altra per andare in soccorso dei più inesperti.

Il primo posto è stato portato a casa, con prove da effetti speciali, dall’equipaggio B (Zorzi-Bordon M., Liberati-Gillone, Nicoletti-D’Amico) dopo una sudata finale con il team A (Borzani-Maero, Borzon Z.-Lungo, Pecchenino-Pittoni). Onore al team D (Pedroni-Quaregna, Tentoni, Dellacasa-Deriu) che nonostante abbia perso la prima giornata ha saputo fare magie con delle grandi prove sabato e domenica piazzandosi al terzo posto. Complimenti al team C (Cocuzza U.-Varaglioti, Emprin-Cocuzza T., Pregliasco C.-Pregliasco E.) che si è difeso egregiamente.  

Lo scenario di tutto questo è stato il bellissimo lago di Viverone, patria del Fireball e casa base di svariati equipaggi. Il venerdì Viverone ha regalato un inizio a 12 nodi per scaldare i muscoli ed alzare le aspettative, che hanno poi dovuto essere ridimensionate nei 2 giorni successivi, arrendendosi a condizioni più tranquille. Non il Pèler insomma, ma un vento sufficiente a completare 2 round robin e potersi giocare la classifica. 

Un grazie particolare e sentito va al freddo polare che nemmeno a gennaio, freddo che ha accompagnato l’intera manifestazione ma che tuttavia non ha piegato i nostri eroi.

Impossibile non citare la straordinaria ospitalità del circolo Avno, che ha accolto tutti come a casa preparando rinfreschi, cene e thè caldo a litri per salvare i regatanti dall’ipotermia. Apprezzatissimi anche i giudici che, seppur abituati ad arbitrare competizioni di altri livelli, si sono volentieri dilungati in spiegazioni, briefing e debriefing per assicurarsi che questa fosse non solo una regata ma anche un’occasione per imparare. 

Avvenimenti degni di nota: il passaggio del testimone della maglia del Disonesto avvenuto tra Carlo Zorzi e Marco Pedroni. Con questo Pedroni si aggiudica ufficialmente il titolo di Disonesto 2022 e aspetta al varco il prossimo erede. 

In conclusione l’esperimento Team Race è stato brillantemente superato e questa manifestazione decisamente promossa. A quando il prossimo? Ancora non si sa, ma sicuramente lo ritroveremo nei calendari regate degli anni a venire. 

Nel frattempo, buona continuazione di stagione 2022 e buon vento a tutti!