LE VELE di Mauro Bassi

In questa sezione analizzeremo in modo dettagliato le vele, partendo dal loro disegno originale, cercando di capire come si sono evolute e perché oggi sono leggere, facili da adattare a ogni condizione meteomarina e molto più durevoli nel tempo.

Esistono diversi velai ognuno dei quali affronta in maniera probabilmente diversa le problematiche legate al taglio delle vele per una barca così particolare come il Fireball ma, praticamente tutti, convergono sulle tecnologie di taglio, realizzazione del prodotto e materiali impiegati. Sono stati proprio questi ultimi, uniti a centinaia di ore di test in acqua, a risolvere i problemi di deformazione e di tenuta del profilo così presenti, ad esempio, nell'uso del Dacron. 

Analizzeremo vela per vela ogni dettaglio utile a farci capire come farla funzionare al meglio insieme alle altre mettendo in relazione i vari parametri di regolazione e così cominceremo a capire come si fa il settaggio delle proprie vele.

Parleremo poi delle vele usate, come sceglierle, dove cercarle e valutarne il prezzo in relazione allo stato d'uso e alla propria disponibilità economica.

Andremo infine a curiosare direttamente nei siti e nei cataloghi dei velai che sono attualmente sul mercato in Italia e nel resto del mondo per capire quanto costano le vele nuove e confrontare tra di loro prezzi, condizioni di resa, tasse, trasporto e quanto altro incide sul prezzo finale e quindi sul nostro portafoglio.

Alla fine di questa e di tutte le altre parti che compongono la rubrica FIREBALL TECHNICAL HELP DESK troverete di volta in volta indirizzi, siti internet, informazioni di vario genere utili a velocizzare e facilitare le vostre scelte e le vostre ricerche in merito agli argomenti trattati.